• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidea Vanda

Maravall

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Qualcuno mi sa aiutare con questa orchidea vanda purtroppo ha iniziato a perdere foglie alla base e man mano le sta perdendo tutte.. che cosa posso fare? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • CAC960F1-59AD-4C01-BE1D-8D2A2943EBF3.jpeg
    CAC960F1-59AD-4C01-BE1D-8D2A2943EBF3.jpeg
    105,5 KB · Visite: 7
  • 9EC3CF3A-FBD2-4C74-A756-85A34CF2B529.jpeg
    9EC3CF3A-FBD2-4C74-A756-85A34CF2B529.jpeg
    78,1 KB · Visite: 8
  • 916E4B68-51F9-484C-A0E3-07111F178DEB.jpeg
    916E4B68-51F9-484C-A0E3-07111F178DEB.jpeg
    70 KB · Visite: 8
  • DD132796-E96C-4EF2-9572-D18D3EEFD352.jpeg
    DD132796-E96C-4EF2-9572-D18D3EEFD352.jpeg
    63,7 KB · Visite: 9
  • 0C67548E-2DF2-404B-A31B-8D37E22109A4.jpeg
    0C67548E-2DF2-404B-A31B-8D37E22109A4.jpeg
    91,2 KB · Visite: 9
  • EAD61D07-A0BA-4BF1-94D7-BB67225364F6.jpeg
    EAD61D07-A0BA-4BF1-94D7-BB67225364F6.jpeg
    65,4 KB · Visite: 8

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara

sarebbe utile sapere come coltivi la pianta....

non sembra messa malissimo...io però per prima cosa taglierei tutte le radici vuote e secche, poi in relazione alle radici rimaste si può fare qualche ragionamento...

Facci sapere... :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra che non abbia molte radici vitali

concordo nel dover sapere il più possibile di come l'hai gestita,
da quanto tempo ce l'hai
posizione in cui la tieni

e tutte le info sulla gestione
 

Maravall

Aspirante Giardinauta
a me sembra che non abbia molte radici vitali

concordo nel dover sapere il più possibile di come l'hai gestita,
da quanto tempo ce l'hai
posizione in cui la tieni

e tutte le info sulla gestione
L’ho presa questa estate e la tenevo esposta alla luce bagnandola tutti i giorni poi a settembre ho iniziato a bagnarla un giorno sì è uno no perché avevo notato che iniziavano a venirgli delle foglie gialle alla base. Ora le ha perse quasi tutte 1E79A231-C17D-437F-B112-4DD20103184B.jpeg e le radici sono passate dall’essere belle verdi a essere marroni quindi penso appunto che non siano più vitali, é tardi per salvarla ?
Nella foto è quando ha iniziato a diventare gialla
 

Maravall

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara

sarebbe utile sapere come coltivi la pianta....

non sembra messa malissimo...io però per prima cosa taglierei tutte le radici vuote e secche, poi in relazione alle radici rimaste si può fare qualche ragionamento...

Facci sapere... :ciao:
Ciao,
La pianta l’ho presa questa estate e la tenevo esposta alla luce bagnandola tutti i giorni poi a settembre ho iniziato a bagnarla un giorno sì è uno no perché avevo notato che iniziavano a venirgli delle foglie gialle alla base. Ora purtroppo sono rimaste quasi tutti radici secche
Nella foto è quando ha iniziato a diventare gialla B00CD82F-509E-4973-BBBD-3E6CDA19B399.jpeg
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara
se ha perso quasi tutte le foglie non so quanto si possa salvare, dovresti pubblicare una foto di come é adesso...
Ma dove hai tenuto la pianta da Settembre fino ad ora?
 

Maravall

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara
se ha perso quasi tutte le foglie non so quanto si possa salvare, dovresti pubblicare una foto di come é adesso...
Ma dove hai tenuto la pianta da Settembre fino ad ora?
L’ho sempre lasciata esposta alla luce ma non luce diretta.
Ora la pianta é così qualche foglia superstite c’è l’ha ancora. 5C3AF78A-1F90-492C-BEF3-6E5FBE80579E.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
descrivi come la bagni

metti ammollo nel secchio
spruzzi
metti sotto la doccia

come fai?

il sistema migliore per questo tipo di piante è metterle ammollo nel secchio per un po', sgoccioli, rivoltandola anche così togli l'acqua rimasta nelle ascelle fogliari (soprattutto da adesso fino a primavera)
un po' dipende dalla temperatura e da dove sta, in estete all'esterno ha una necessità, in inverno in casa ovviamente molto meno
eviterei le spruzzature, non bagnano a sufficienza in estate e lasciano residui bagnati tra le foglie nelle stagioni fresche, il che non è positivo

non dici se l'hai tenuta in casa o fuori

queste piante amano la luce anche diretta, abituandole man mano per non bruciare le foglie, escludendo le ore intorno a mezzogiorno in piena estate
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
A mio parere la pianta va prima ripulita dalle radici non piu' attive e secche, usa forbici disinfettate in acqua e candeggina, disinfetta i tagli con polvere di cannella e poi trova un contenitore più o meno ampio in cui dovrai inserire la pianta ponendo sul fondo cotone ben strizzato oppure sfagno umido anch'esso ben strizzato. Inserisci la pianta e chiudi con un sacchetto trasparente tenuto magari con elastici, poni il tutto al caldo in casa, in posizione luminosa ma NON LUCE DIRETTA.
Tendenzialmente con umidità e tepore si ricostituisce un microclima adatto alla ripresa della pianta che, se ne ha la forza e non ha alcun attacco fungino al momento non visibile in foto, col tempo formerà nuove radici dal fusto o magari keiky...
comunque sul sito ci sono molti interventi sul recupero delle orchidee in sfagno terapia...prova a leggere...
Spulky che ne pensi?
 

Maravall

Aspirante Giardinauta
descrivi come la bagni

metti ammollo nel secchio
spruzzi
metti sotto la doccia

come fai?

il sistema migliore per questo tipo di piante è metterle ammollo nel secchio per un po', sgoccioli, rivoltandola anche così togli l'acqua rimasta nelle ascelle fogliari (soprattutto da adesso fino a primavera)
un po' dipende dalla temperatura e da dove sta, in estete all'esterno ha una necessità, in inverno in casa ovviamente molto meno
eviterei le spruzzature, non bagnano a sufficienza in estate e lasciano residui bagnati tra le foglie nelle stagioni fresche, il che non è positivo

non dici se l'hai tenuta in casa o fuori

queste piante amano la luce anche diretta, abituandole man mano per non bruciare le foglie, escludendo le ore intorno a mezzogiorno in piena estate
Si esatto io la lasciavo 10 minuti a bagno poi la lasciavo sgocciolare e la tenevo in casa vicino alla finestra esposta a sud.
 

Maravall

Aspirante Giardinauta
A mio parere la pianta va prima ripulita dalle radici non piu' attive e secche, usa forbici disinfettate in acqua e candeggina, disinfetta i tagli con polvere di cannella e poi trova un contenitore più o meno ampio in cui dovrai inserire la pianta ponendo sul fondo cotone ben strizzato oppure sfagno umido anch'esso ben strizzato. Inserisci la pianta e chiudi con un sacchetto trasparente tenuto magari con elastici, poni il tutto al caldo in casa, in posizione luminosa ma NON LUCE DIRETTA.
Tendenzialmente con umidità e tepore si ricostituisce un microclima adatto alla ripresa della pianta che, se ne ha la forza e non ha alcun attacco fungino al momento non visibile in foto, col tempo formerà nuove radici dal fusto o magari keiky...
comunque sul sito ci sono molti interventi sul recupero delle orchidee in sfagno terapia...prova a leggere...
Spulky che ne pensi?
Grazie mille per l’aiuto ci proverò
 
Alto