• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per olmo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non hai specificato quando, quanto e come innaffi, che secondo me è il problema
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
allora, la pianta è all'aperto. Prende sole diretto dalle 8.30 alle 10.30 circa. Annaffio quando il sole va via, con una spruzzatore a pressione circa 3, 4 volte al giorno, una la sera prima di andare a dormire, nebulizzo anche le foglie. Concimo ogni 10 giorni con sangue di bue e ogni mese nebulizzo il fogliame con una sostanza a base di magnesio. Fin'ora non ho avuto problemi, adesso non so ke capita. Cmq ho passato un antiparassitario per il ragnetto rosso qualche settimana fa.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ma secondo me gli dai troppa acqua, se sta al sole per 2ore si asciuga così velocemente il terreno?
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
Si forse hai ragione. Infatti oggi ho controllato il terreno, praticamente sopra sembra quasi asciutto, ma sotto era troppo umido. Il fatto è ke quest'anno non l'ho travasato e dopo un anno il terreno si sarà compattato troppo e filtra meno. Grazie della dritta
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non usare concime a sangue di bue troppo spesso, è troppo sbilanciato verso azoto.
meglio uno più bilanciato.

smetti di nebulizzare il fogliame ed innaffia solo quando il terriccio si sta asciugando.
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, ha funzionato, le foglie si sono stabilizzate. Ma io pensavo che nebulizzare il fogliame facesse bene alle piante, per creare un ambiente più umido e invece gli fa male. Boh non ci capisco più nulla, cmq grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come hai capito, il modo naturale per somministrare acqua alle piante è....tramite il terreno!!
in natura funziona così e così è pure per le piante in vaso.
annaffiare a pioggia spesso porta a tanti problemi: il primo è il metodo non naturale ( anche perchè l'acqua viene assorbita dalle radici ), inoltre le foglie, appena si bagnano, chiudono gli stomi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Stoma ) per proteggersi dall'entrata di acqua, insorgono patolige fungine, si hanno stress per la differenza di temperatura..insomma una schifezza!
chi dice di farlo, non consiglia giusto.
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
grazie per la spiegazione, ora capisco molte cose e anche come ho ammazzato alcune piante. Un'ultima cosa, la mia zona è molto polverosa e le foglie si riempiono di polvere e terra. A sto punto è meglio lasciarle impolverate o cmq sempre meglio dargli una nebulizzata ogni tanto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io al massimo nebulizzo 1 volta al mese per pulire le foglie, sempre che non piova.
se no lascio stare.
 
Alto