• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi foglie mandaqrino cinese

khyrone

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un mandarino cinese, di circa 2 metri di altezza, le cui foglie sono piene di crosticine nere rotonde. Impestano la foglia sopra e sotto, lui continua a vivere senza risentirne molto. Ho provato a ripulirlo tutto, dato ke queste crosticine vengono via facilmente, ma si riformano. Posto due foto d una foglia anche se un po sfocate.
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/foglie-mandarino/?action=view&current=DSC04035.jpg
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/foglie-mandarino/?action=view&current=DSC04033.jpg
Le foglie oltre ad essere piene di queste croste, sono anche tutte pigmentate a vari colori, un casino. Qualcuno ha idea di ke roba sia e come posso levarmela dalle scatole definitivamente? grazie
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta. Ho osservato i link, il primo "Cocciniglia grigia degli agrumi" gli assomiglia come patologia. Però quella ke ho io presenta croste nere nerissime e perfettamente rotonde sporgenti e con la punta centrale un pò più chiara in alcune croste. Magari domani cerco di fare una foto più dettagliata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cocciniglie vanno trattate con prodotti olio minerale estivo con aggiunta di insetticida ad ampio spettro, tipo piretroide o altro.
 
Alto