• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per natalina

dejan

Aspirante Giardinauta
IMG_0251piccola.jpg IMG_0247piccola.jpg IMG_0245piccola.jpg Queste sono le foto di oggi.

Ciao a tutti.
Ho una NATALINA da piu' anni e ogni anno a nATALE SI RIEMPIE DI BELLISSIMI FIORI.
Quest'anno ha iniziato a fiorire prima e mi sembra un po "molle" e i fiori appassiscono subito e toccandoli mi sembrano umidi.
Non vorrei averla innaffiata troppo,il terriccio è molto umido e quindi oggi l'ho messa fuori al sole.
Il suo luogo di dimora è sulla scala che porta al piano di sopra ed è davanti ad un finestrone con tenda senza termosifoni nelle vicinanze.
Le ho dato del concime diluito in acqua un mese fa.
La terra contiene come della muffa marrone giallastra,cosa è?Forse perchè è terra vecchia?
L'anno scorso ho rinvasato un po con del terriccio nuovo ma non l'ho trapiantata.
La temperatura sulla scala sara' tra i 14 e 17 gradi.
Vedi l'allegato 53609
Questa è una foto dell'anno scorso a marzo credo.
Adesso si è allargata ma mi sembra un po patita,secondo voi cosa devo fare x ravvivarla?La metto ancora fuori domani al sole e devo metterla in un luogo piu' caldo rispetto alla scala?Devo togliere il terriccio con la muffa e mettercene del nuovo,ma ho paura di romperla,non è semplice.
Grazie e scusate il disturbo

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ti rimando in alto....forse l'hai bagnata troppo.....attendi gli esperti, ciao:Saluto:

Ultima modifica:

dejan

Aspirante Giardinauta
La finestra non è altro che una vetrata fissa che da a nord,non viene mai aperta ma sicuramente spifferi ce ne sono.
Cosa dici la porto in basso dove c'è la kalnchoe,a 2 metri dal termosifone?
grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me la pianta è stata innaffiata molto recentemente.
I fusti li senti mosci, xkè ha un problema di soffocamento alle radici e quindi l'acqua non circola liberamente nei tessuti.
La pianta , vedo che ha molti fusti ma pochi fiori.
Nella bella stagione dove la tieni?

dejan

Aspirante Giardinauta
Secondo me la pianta è stata innaffiata molto recentemente.
I fusti li senti mosci, xkè ha un problema di soffocamento alle radici e quindi l'acqua non circola liberamente nei tessuti.
La pianta , vedo che ha molti fusti ma pochi fiori.
Nella bella stagione dove la tieni?

Nello stesso posto sempre.
Cosa devo fare per il soffocamento delle radici?
Grazie

verdiana

Nello stesso posto sempre.
Cosa devo fare per il soffocamento delle radici?
Grazie
Quindi non passa la bella stagione all'aria aperta?
I cactus delle foreste hanno bisogno di aria aperta in estate, di sbalzi di temperature notturne, di riposi vegetativi x stimolare le fioriture e di terricci drenanti x evitare i marciumi radicali.
X il soffocamento della radici, controlla il terriccio e se ha marciumi radicali.
In ogni caso la pianta non la vedo con troppe radici aeree e questo indica che a parte i fusti poco tonici, non ha grossi problemi di marciumi radicali.

dejan

Aspirante Giardinauta
Adesso che ci penso 2 anni fa l'abbiamo messa fuori in primavera e ritirata in inveno e aveva fatto fiori bellissimi ed era piu' sana,come vedrai dalla foto dell'anno scorso.
In superficie vi è della muffetta giallastra,è quello il marciume radicale?
Non saprei ma toccando il terreno è sempre umido,e travasarla in altro vaso mi risulterebbe complicato e pericoloso,ho paura di romperla.
Cosa posso fare per farla riprendre?Spostarla in zona piu calda,se c'è il sole metterla fuori?
Devo mettere argilla nel fondo vaso?Scusami x ignoranza.
Grazie

verdiana

IL marciume radicale lo vedi se le radici all'interno della pianta sono marce.
Ma non mi sembra il caso, visto la foto.
In ogni caso , le nataline non devono essere innaffiate eccessivamente mai.
Il terriccio deve essere drenante quindi con l'aggiunta di pozzolana, sabbia grossa di fiume, tutti quegli accorgimenti che non permettano all'acqua di innnaffiatura di ristagnare.
Se la sposti in un luogo caldo è solo per permettere al terriccio di asciugare.
Di sicuro non farà nuovi boccioli fiorali, e in più le nataline non amano gli spostamenti da una luogo all'altro.
La muffetta giallastra, potrebbe essere i sali concentrati della concimazione che gli hai dato e che non ha completamente assorbito. :)

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie,sei gentilissima.
Adesso l'ho messa ancora fuori al sole per far asciugare un po il terriccio ed ho tolto i fiori appassiti,ho notato che erano umidi e frddi al tatto.
Le radici aeree le ho viste ma sono poche e piccole.
Per controllare le radici devo estrarre l'intera piantina giusto?Ho paura che si rompa,scusa la mia ignoranza.
Ma se mi dici che devo trapiantarla in altro vaso con pulizia e aggiunta di drenanti lo faccio subito.
Converra',dopo la fioritura,dato che è abbastanza lunga,di tagliare delle talee e provare a farle radicare?Come si fa?
La muffetta gialla a grumi è presente anche attaccata alla base delle singole pendici,ma a non tutte,a poche,le sto pulendo con cottonfiocc.
Per favore potresti anche controllare il mio topic sulla kalanchoe(aiuto per kalanchoe) e darmi dei consigli anche li,perchè sei gentilissima e in gamba.
Grazie

verdiana

Grazie x i complimenti :)
X la natalina, ti consiglio di farla asciugare e rimandare altri tipi di operazioni a primavera col bel tempo.
Anche le talee conviene farle in primavera.
Dalle foto non vedo situazioni di pericolo immediato. X ora un rinvaso, (se non proprio necessario) è meglio evitarlo , visto che è sotto stress x portare avanti la fioritura.
Tienila sotto controllo e e hai dubbi chiedi pure.

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,la natalina non è fiorita,dopo quello che vi ho detto.Adesso cosa devo fare?Portarla fuori,rinvasarla,concimarla.Posso fare delle talee e come devo ottenerle e trapiantarle???
Grazie

Alto