• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per mutabilis e m.woods a radice nuda

filifero

Giardinauta Senior
Oggi sono arrivate la mutabilis e la munstead woods a radice nuda. Purtrppo scendo a Pola solo la prossima settimana. Sono avvolte completamente in un telo di pastia nero. Cosa posso fare? resisterebbero così sette giorni? O mi conviene piantarle in un vaso e poi ripiantarle in terra il prossimo weekend? Aiutatemi per favore,non vorrei rischiare di perderle.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao filifero, io le toglierei dal telo di plastica. Se puoi mettile in un secchio e ricopri le radici con terriccio umido ma non inzuppato. Per una settimana dovrebbero resistere comodamente!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
a me è già capitato di non poter piantare subito le rose arrivate, come ti hanno già detto coprile di terra, puoi usare un vaso lungo e metterle "sdraiate", copri bene le radici e anche un po' i rami, quando arrivi a casa le metti in ammollo per qualche ora anche completamente prima di procedere alla messa a terra
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io le lascio nel sacco di plastica nero e dentro il cartone al fresco anche per 10 giorni a meno che non siano in viaggio da molto tempo ma normalmente anche quelle che mi arrivano dall'olanda è raro che le pianto tutte subito,se però devono stare per più di 10 giorni faccio come natabruia,una specie di tagliola.
il sacco di plastica mantiene l'umidità sia alle radici che ai rami.
 

filifero

Giardinauta Senior
Non so da quando sono in viaggio, sono arrivate da Petrovic.
Speravo in una corrente di pensiero unico :))
Provo a contattare la signora che le ha impacchettate e vediamo.
Scenderei venerdì prossimo. Potrei anche stenderle come suggerisce Ljuba, mah...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Il mio modus operandi è come quello di Darbin. Nell'imballaggio originale, se faceva freddo, le ho conservate anche fino a 15 giorni, trascorsi i quali, se le condizioni meteorologiche non mi permettevano ancora di piantare le rose nella loro dimora, ho proceduto a quello che ha descritto Natabruja in attesa di tempo migliore
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
premetto che anni fa,forse secoli,fu la sig.ra della campanella a dirmi di lasciarle come le aveva spedite e di non fargli prendere luce.
comunque le rose sono resistenti a tutto,come fai fai andrà sempre bene.
 
S

susie

Guest
Scusate l'intromissione, non so praticamente nulla di rose ma riporto quello che c'è scritto nei consigli per l'impianto che mi ha mandato il vivaio Campanella insieme alla rosa: le rose possono essere conservate al fresco nella confezione di spedizione per 5 o 6 giorni o, per tempi più lunghi, in una tagliola. Anche la mia era in un sacchetto nero, in mezzo ad una specie di truciolato umido.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Una tagliola?:squint:
La trappola per gli orsi?
beh comunque l'importante è non far seccare le radici e nemmeno farle gelare. Una volta che assicuri loro umidità e temperature sopra lo zero direi che sei a cavallo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la "messa in Tagliola"è un sistema di ricovero che puo durare anche qualche mese per piante a radice nuda che non possono essere piantate subito,metto il link del museo della rosa antica,con i consigli sulla piantumazione.
Piantare le rose in terra
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh insommissima ma nessuno mi ha spiegato in cosa consista 'sta tagliola eh:confuso:
Darbin ti ho dato la preferenza a priori prima di aprire il link, ma il museo della rosa antica non me l'ha mica spiegata la cosa della tagliola, ènnò eh, non si fa...:martello2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Se non potete piantare subito una rosa a radice nuda, difendetela dall'essicamento interrandola. Scavate una buca inclinata, abbastanza profonda per coprire di terra la pianta (o le piante, lasciandole pure legate tutt'insieme), poi bagnate abbondantemente. Quest'operazione si chiama mettere in tagliola(a). In tagliola una rosa può anche rimanere fino a quando spuntino le prime gemme. Se necessario, un contenitore (vaso, secchio) potrà fare le funzioni della piena terra.
Note di coltivazione - Vivaio Anna Peyron
ab.gif
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scarboc mi dispiace ,pensavo fosse solo una richiesta simbolica poichè avevo detto che il sistema consigliato da natabruja era la tagliola,,meno male che c'è teddy.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente perchè le radici inclinate nella terra somigliano ad una zampa intrappolata nella tagliola :confuso:
 

sonapipian

Giardinauta
ho visto che le hai tagliolate.
comunque l'anno scorso ho preso delle rose dalla campanella, ero andato di persona (ordinate online, ma colte al momento) e le ho portate a casa nel pomeriggio, messe a dimora il pomeriggio dopo, comunque mi avevano assicurato che in caso di rinvio della piantagione, potevano benissimo resistere almeno una settimana nel sacchettone di plastica con dentro la segatura, come le avevano preparate.
 
S

susie

Guest
tagliola dal latino popolare taliola, da taleola: piccola talea e poi luogo in cui si tengono le talee prima dell'impianto
 
Alto