• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Medinilla

Alex81

Master Florello
Finalmente dopo qualche anno ho trovato al supermarket di fiducia una delle mie piante prifirite...la Medinilla!!!! :)

medinilla-magnifica.jpg

ebbene...mi son guardato un po in giro sul web per capire come curarla al meglio (esposizione, luce, acqua, concimazioni e quant'altro) ma ho trovato parecchie notizie contrastanti. . .l'unica cosa che è chiara è che è una pianta da interno. . . Spero mi possiate aiutare per poterla far crescere al meglio con le vostre esperienze...qualsiasi informazione è la benvenuta :eek:k07:

Vi ringrazio
Alex

Violetta516

Maestro Giardinauta
Complimenti ALEX, è una delle piante più belle che abbia mai visto. Me ne sono follemente innamorata dal mio fioraio, ho anche aperto un post prima di prenderla per sapere se fosse facile da coltivare, visto il costo un pò alto, ma mi sono scoraggiata ed ho desistito dal comprarla. Ora che ci sei tu a fare da cavia, seguirò te e medinilla molto da vicino...se va bene la prendo anch'io è stupenda! Aspettiamo risposte...

Alex81

Master Florello
non è di facile coltivazione. . .ma so usare le buone maniere quando servono :mazza: :ciglione: mi sto leggendo le schede tecniche di mille forum....ce ne fosse uno che dice le stesse cose degli altri -.-" l'unica cosa certa è che è appunto di difficile coltivazione e che non fiorirà mai più :lol: un bell'acquisto inzomma...!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[FONT=&amp]Purtroppo non posso che confermare quanto scritto in passato, che cioè non è una pianta facile e che si adatti a vivere a lungo ed al meglio negli appartamenti. L'ambiente ottimale, al di fuori delle zone a clima tropicale caldo-umido, è una serra calda. Si tratta di una pianta che vive per lo più come epifita sugli alberi delle foreste tropicali in condizioni di luminosità filtrata, ma comunque intensa, ed umidità ambientale elevatissima e le cui radici vengono bagnate dalle piogge, ma velocemente si asciugano. Le temperature devono essere elevate (25-30°C), solo per un breve periodo in inverno la temperatura deve scendere a 16-18 °C e l'ambiente può essere più secco per stimolare la fioritura. All'accenno di questa si deve aumentare temperatura ed umidità. Condizioni non facili da creare in appartamento, ma se ci riesci...[/FONT]

Alex81

Master Florello
sono fregato -.-" intanto me la godo ... poi vedrò come fare tra serrette umidità e quant'altro...ciò che non mi è molto chiaro è il passaggio a temperatura piu bassa nel periodo invernale....se potessi esser un po piu chiaro mi eviteresti una ricerca già fallita in partenza! ti ringrazio!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
intanto la pianta deve riprendere il suo ciclo naturale, sospetto che la fioritura sia stata forzata per averla in questo periodo, giocando appunto con temperatura e umidità. In natura il periodo più freddo (si fa per dire) è da dicembre a febbraio, in questo periodo la pianta può stare ad una temperatura tra 16 e 18°C e con una minore umidità (ma non ora che la pianta è in piena fioritura), appena appaiono i bottoni floreali temperatura e umidità devono essere aumentate. Una nebulizzazione giornaliera durante il periodo di crescita, al mattino, può essere molto utile ed il substrato deve rimanere umido, ma senza ristagni, quindi è importantissimo il drenaggio; il sistema del sottovaso di grande diametro con argilla espansa mantenuta costantemente umida, su cui posare il vaso (non a contatto con acqua) della Medinilla, è utile, ma non sufficiente.

Alex81

Master Florello
perfetto...ti ringrazio! se per caso ci fossero altre testimonianze ben felice di leggerle :D
Per adesso mantengo temperatura ed umidità alte luminosità diffusa e intensa concimazione liquida ogni due settimane come da scheda tecnica (se avessi altro da suggerirmi :ciglione:)... e per il prossimo inverno mi adeguerò con un posticino piu fresco e meno umido...ma haimè anche meno luminoso...vorrei tanto riuscire nell'intento...nutrendo già molti dubbi a riguardo...ma tentar non nuoce... :eek:k07:

Alex81

Master Florello
anche da me sui 26 e rotti. . . io se volete vele prendo e vele spedisco. . .però non saprei come vi potrebbero arrivare, , ,se vi interessasse però che magari l'avete pure voi l'ho trovata al Famila. . . che hanno sempre delle meravillie :)

Alex81

Master Florello
vi ricordate la mia piccola che doveva vincere un contest e un chissàchì me l'ha fatta trovare al rientro a gambe all'aria e con tutti i fiori spezzati....... cat:

ecco forse voi non ci crederete....io di certo sono il primo a non farlo ma forse forse forse stavolta forse ci siamo! :froggie_r:tupitupi::froggie_r:tupitupi:

28cilfs.jpg

qui non son riuscito a regger l'emozione ed ho infuocato il quadro scusassero....aggiornerò con foto migliori! che felicitezza! :D

2vl09ww.jpg

Alex81

Master Florello
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ahahahahhahahaha sono stato braverrimo questa volta! :D....a pensare alle notti insonni a vaporizzare a farle i bei discorsi e a metterla nel posto piu perfetto per lei...inzomma dopo tutto ne è davvero valsa la pena! un fiore solo ne erano partiti 3 ma due si son seccati....ma noi facciamo un passetino alla volta e per il prossimo anno ci accontentiamo anche solo di due... :D

Alex81

Master Florello
se leggi qualche intervento sopra di pietro vedrai che ti spiega tutto benissimo....comunque luce intensa ma NON diretta :eek:k07:

Alto