• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Masdevallia

Kibby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi alla mia collezione di orchidee si sono aggiunte tre piccole Masdevallia di cui due su zattera!
Non ne ho mai avute e quindi mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su come coltivarle e soprattutto per sapere qual è la temperatura ideale a cui tenerle in quanto mi sembra di aver capito che sia una pianta che si trova ad alta quota.

Grazie!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Kibby, non ho masde per cui non ti posso aiutare però ti dò un bel benvenuta.
Di dove sei? magari siamo vicine di casa....
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
Ciao Kibby, non ho masde per cui non ti posso aiutare però ti dò un bel benvenuta.
Di dove sei? magari siamo vicine di casa....

Grazie Aussie! (anche se non sono proprio nuova del forum... scrivo pochissimo ma vi leggo tantissimo!!)
Io sono della provincia sud di Milano quasi a Pavia vicino al fiume Ticino quindi non siamo molto vicine...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
è una Orchidea che ama il fresco, e molta umidità, anche se, non lo so fino a che punto è tutto certo, io ne ho una a Siviglia!!!! è da due mesi in fiore, adesso, stà facendo intorno a una 15 di steletti, quindi, come vedi non esiste una scienza certa!!!! ma teoricamente, preferisce climi freschi e umidi.......
 

mgrazia

Florello
ma da quello che ho capito dipende anche molto dalla pianta..ma amano stare all'ombra molto luminosa , fresco e umidità..ma sopportano il caldo se sono umide
mg
 

marco837

Florello Senior
ma da quello che ho capito dipende anche molto dalla pianta..ma amano stare all'ombra molto luminosa , fresco e umidità..ma sopportano il caldo se sono umide
mg

Io direi piuttosto l'umidità quando fa troppo caldo per loro....
se riesci tienile nel posto in cui puoi assicurare miglior umidità e fresco.

Magari metti ddelle foto possibilmente dove si veda bene il fiore per capire di che masde si tratta.
Ce ne sono alcune come ad esempio le piùcomuni che si adattano tranquillamente anche a temperature più elevate... le botaniche invece sono un po più capricciose... e molte di loro soffrono davvero molto il caldo e la troppa luce. In ogni caso praticamente tutte amano l'umidità.
Specialmente quelle su zattera.
E fai molta attenzione ai marciumi.
con l'umidità devi trovare il giusto compromesso
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho chiesto al buon Geppo di indicarmi il nome della sua Masde, perchè anche io vorrei comprarne una se può vivere a Siviglia (che non si trova sulle Ande potrà vivere, me lo auguro, anche a Napoli o a Milano)
La sua è un Ibrido primario tra una specie da serra fredda e una da serra intermedia, Credo che questo spieghi il perchè non soffra il caldo più di tanto, anzi direi per niente :D.
Secondo me basta comprarne una da serra temperata.
Anche i Cimbi sono piante da serra Temperata-fredda, ma mi pare che un po tutti noi li coltiviamo.
Io per una come quella di Geppo farei i salti mortali :D
 

zeug49

Florello Senior
Ho chiesto al buon Geppo di indicarmi il nome della sua Masde, perchè anche io vorrei comprarne una se può vivere a Siviglia (che non si trova sulle Ande potrà vivere, me lo auguro, anche a Napoli o a Milano)
La sua è un Ibrido primario tra una specie da serra fredda e una da serra intermedia, Credo che questo spieghi il perchè non soffra il caldo più di tanto, anzi direi per niente :D.
Secondo me basta comprarne una da serra temperata.
Anche i Cimbi sono piante da serra Temperata-fredda, ma mi pare che un po tutti noi li coltiviamo.
Io per una come quella di Geppo farei i salti mortali :D

Potresti acquistare la Dracula Angelita gialla che é di un giallo splendido ! ( almeno per me ). Pianta nella serra degli amici delle orchidee.
aou8wn.jpg


zeug
 

marciopop

Giardinauta
zeug quella è una Masdevallia Angelita non una Dracula.:eek:k07:
per il resto le masde, almeno gli ibridi si possono coltivare tranquillamente anche al sud, bisogna solo prestare molta attenzione al clima..c'è da dire che poi la pianta non vive nelle sue condizioni ideali e deperisce dopo qualche anno..mi sembra una forzatura inutile prendere specie da freddo senza essere ben attrezzati con terrari, fog, refrigeratori e divolerie varie.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potresti acquistare la Dracula Angelita gialla che é di un giallo splendido ! ( almeno per me ). Pianta nella serra degli amici delle orchidee.
zeug


E si è proprio bella, ma non è in catalogo dei Nardotto, e nemmeno nel catalogo del manicomio. :cry:, neanche il sughereto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
zeug quella è una Masdevallia Angelita non una Dracula.:eek:k07:
per il resto le masde, almeno gli ibridi si possono coltivare tranquillamente anche al sud, bisogna solo prestare molta attenzione al clima..c'è da dire che poi la pianta non vive nelle sue condizioni ideali e deperisce dopo qualche anno..mi sembra una forzatura inutile prendere specie da freddo senza essere ben attrezzati con terrari, fog, refrigeratori e divolerie varie.

Ma ti riferisci agli ibridi? anche quelli pensi facciao una brutta fine?
 

marciopop

Giardinauta
gli ibridi sono piu robusti, ma se fa troppo caldo e li fai asciugare schiattano anche quelli..delle mie, su tre piante ne è sopravvissuta solo una..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

marco837

Florello Senior
la mia aquarius se ne sta sempre in casa dato che fuori farebbe troppo caldo, e sta vegetando molto bene.
Comunque devo dire che in inverno non accendo i termosifoni in camera mia, e la temperatura si aggira tra i 17/18 gradi (in inverno)
in estate fortunatamente non è mai troppo caldo dato che sono ben riparato

l'unica cosa da dire è che quando si comincia con una nuova specie conviene prenderne una sola per provare...
azzardare subito con 3 forse è eccessivo.
in bocca al lupo comunque!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Io ho appena comprato la mia prima Masdevallia (dopo aver visto quelle di Desi, non ho più resistito)...l'ho presa sfiorita quindi non so esattamente di che tipo sia. Per ora l'ho messa fuori in giardino in un posto bello umido, riparata e sempre all'ombra..sembra stare bene per adesso però effettivamente le temperature possono diventare alte.. che dite? meglio tirarla in casa??
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se, è sopravvissuta la mia a Siviglia, con temperature quasi sui 40º, vuol dire che le Masde, non è che siano poi così molle, io ne ho due, la "George" x constricta pagata 12 euro da N&C, e quella Nicarague, che mi ha regalato Ana Patricia, e tutte e due stanno che è una meraviglia, certo, ho dovuto inventarmi "la luna nel pozzo" per farle sopravvivere, esempio, ho comprato due cestini di fibra di cocco, e li ho riempiti di argilla, due volte al giorno, oltre a bagnare le Masde, bagno i cestini e umididco l'argilla, e sembrano gradire alla grande, come puoi vedere da questa, incredibile!!! 16 steli gli ho contato stamani:hands13:


105.jpg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mamma mia Giuseppe! è bellissima!! Sono senza parole.......

La mia è davvero piccolina, ha tante fogliette minuscole e più scure dalla tua.. allora se le tue stanno così bene, io provo a lasciarla fuori, in caso al primo segno di patimento la tiro dentro.. anche se per ora mi sembra sia in forma (ma ce l'ho solo da una settimana).
Grazie! :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mamma mia Giuseppe! è bellissima!! Sono senza parole.......

La mia è davvero piccolina, ha tante fogliette minuscole e più scure dalla tua.. allora se le tue stanno così bene, io provo a lasciarla fuori, in caso al primo segno di patimento la tiro dentro.. anche se per ora mi sembra sia in forma (ma ce l'ho solo da una settimana).
Grazie! :)




Si, lasciala fuori, senza preoccuparti, mettila al fresco e all'ombra, tienila quasi sempre umida, vedrai come diventerà anche la tua, ciao e grazie, l'aria e la ventilazione naturale, è la migliore che possa esistere per tutte le Orchidee!!!!! basta che le temperature non scendano al di sotto dei 10º la notte, ma in questo periodo non credo proprio, ciao un saluto:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
zeug quella è una Masdevallia Angelita non una Dracula.:eek:k07:
per il resto le masde, almeno gli ibridi si possono coltivare tranquillamente anche al sud, bisogna solo prestare molta attenzione al clima..c'è da dire che poi la pianta non vive nelle sue condizioni ideali e deperisce dopo qualche anno..mi sembra una forzatura inutile prendere specie da freddo senza essere ben attrezzati con terrari, fog, refrigeratori e divolerie varie.

Vabbé, come sempre hai ragione, in effetti la dracula é molto diversa !!! ( punte molto allungate , vero ? )
zeug
 
Alto