• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per limone

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho bisogno di nuovo del vostro aiuto!
La scorsa settimana dopo qualche giorno di pioggia e vento il mio limone ha perso molte foglie inferiori. Premetto che già da qualche mese si ingiallivano e diventavano più fragili. Ho pensato fosse una carenza visto che di parassiti ce ne sono molto pochi, percui ho dato il concime anche per via fogliare e del chelato di ferro come mi era stato consigliato dal vivaio ma non sono mai rinvigorite. Stavo pensando di dare un biostimolante ma non li ho mai usati..voi che mi consigliate? C'è qualcosa che mi sfugge??
Ah, tra le altre cose da quando l'ho comprato (estate scorsa) ha fatto solo due limoni, 'sto pulciaro
 

Allegati

  • IMG_20230427_105007.jpg
    IMG_20230427_105007.jpg
    108,5 KB · Visite: 30
  • IMG_20230427_104957.jpg
    IMG_20230427_104957.jpg
    100,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20230427_104948.jpg
    IMG_20230427_104948.jpg
    113,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20230427_105025.jpg
    IMG_20230427_105025.jpg
    130,5 KB · Visite: 30

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie gialle non per forza indicano carenze, anzi spesso indicano problemi legati alla coltivazione.
Ad esempio: come gestisci le annaffiature?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @giu.ago
Servirebbe avere le fotografie delle foglie per aiutarti un po' di più.
Comunque sia considera che il vento freddo agli agrumi in generale non fa bene. Inoltre bisogna vedere come l'hai mantenuto durante l'inverno: tendenzialmente se lo mantieni all'interno, al caldo, il limone tende a perdere molte foglie nella fase di ripresa vegetativa. Se invece lo mantieni all'aperto, riparato da un TNT, mantiene quasi tutto il fogliame.
In merito alle bagnature ricordati di non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso (se ce l'hai).
Per quanto riguarda il terriccio deve essere abbastanza drenante e non troppo argilloso. Eventualmente puoi mescolare metà del terriccio attuale con metà di terriccio per agrumi (che generalmente è a base di torba).
Per la concimazione puoi utilizzare il fogliare tranquillamente; io utilizzo i lupini, alternandoli al concime a lenta cessione.

Considera inoltre che mi sembra un alberello piccolo: è normale che faccia ancora pochi limoni se non lo pompi di concimi come fanno nei vivai. :laugh:
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao @giu.ago
Servirebbe avere le fotografie delle foglie per aiutarti un po' di più.
Comunque sia considera che il vento freddo agli agrumi in generale non fa bene. Inoltre bisogna vedere come l'hai mantenuto durante l'inverno: tendenzialmente se lo mantieni all'interno, al caldo, il limone tende a perdere molte foglie nella fase di ripresa vegetativa. Se invece lo mantieni all'aperto, riparato da un TNT, mantiene quasi tutto il fogliame.
In merito alle bagnature ricordati di non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso (se ce l'hai).
Per quanto riguarda il terriccio deve essere abbastanza drenante e non troppo argilloso. Eventualmente puoi mescolare metà del terriccio attuale con metà di terriccio per agrumi (che generalmente è a base di torba).
Per la concimazione puoi utilizzare il fogliare tranquillamente; io utilizzo i lupini, alternandoli al concime a lenta cessione.

Considera inoltre che mi sembra un alberello piccolo: è normale che faccia ancora pochi limoni se non lo pompi di concimi come fanno nei vivai. :laugh:
Ciao, grazie per la risposta!
Questo inverno l'ho tenuto fuori con del TNT, il sottovaso non cell'ha e il terriccio è solo quello per agrumi. Considera però che le foglie gialle le aveva prima dell'inverno e con l'arrivo del freddo la situazione è peggiorata. Quindi ora l'unica cosa che mi viene in mente è che il terriccio doveva essere alleggerito con qualche inerte, cosa che non ho fatto, oppure rimane l'ipotesi di qualche carenza...

Ah ma quindi quei limoni piccolini pieni di frutti sono pompati?? Io pensavo che il mio fosse un'eccezione
 

Allegati

  • IMG_20230428_085416.jpg
    IMG_20230428_085416.jpg
    65 KB · Visite: 16

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @giu.ago .
Possiamo quindi escludere che tu abbia fatto prendere colpi di caldo al limone visto che l'hai mantenuto all'aperto.
Problemi di ristagni idrici non ne vedo, poiché non hai sottovaso e non hai un terreno argilloso.
Carenza d'acqua non mi sembra possa essere il problema, altrimenti noteresti le foglie afflosciarsi.

Potrebbe anche essere un terricio un po' povero di sostanze nutritive per il limone.
Da quando l'hai comprato non hai mai cambiato il terriccio, giusto?
Se cosi fosse ti consiglierei di svasarlo delicatamente, senza rompere il pane di terra. Rimuovere leggermente un po' di terriccio, facendo attenzione a smuovere poco le radici. Posizionare il limone in un vaso leggermente più grande avendo l'accortezza di aggiungere terra buona mescolata con un po' di sabbia nel caso in cui fosse troppo argillosa. In questo modo andrai a mescolare un po' dell'attuale terriccio con la terra di campo che apporti nel nuovo vaso. A questo punto metterei dei lupini per dare un po' di azoto alla pianta e magari dopo 3-4 settimane dal rinvaso darei un concime completo per agrumi.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao @giu.ago .
Possiamo quindi escludere che tu abbia fatto prendere colpi di caldo al limone visto che l'hai mantenuto all'aperto.
Problemi di ristagni idrici non ne vedo, poiché non hai sottovaso e non hai un terreno argilloso.
Carenza d'acqua non mi sembra possa essere il problema, altrimenti noteresti le foglie afflosciarsi.

Potrebbe anche essere un terricio un po' povero di sostanze nutritive per il limone.
Da quando l'hai comprato non hai mai cambiato il terriccio, giusto?
Se cosi fosse ti consiglierei di svasarlo delicatamente, senza rompere il pane di terra. Rimuovere leggermente un po' di terriccio, facendo attenzione a smuovere poco le radici. Posizionare il limone in un vaso leggermente più grande avendo l'accortezza di aggiungere terra buona mescolata con un po' di sabbia nel caso in cui fosse troppo argillosa. In questo modo andrai a mescolare un po' dell'attuale terriccio con la terra di campo che apporti nel nuovo vaso. A questo punto metterei dei lupini per dare un po' di azoto alla pianta e magari dopo 3-4 settimane dal rinvaso darei un concime completo per agrumi.
No non ho mai cambiato il terriccio fino ad ora. Quindi svaso anche se in fiore, non ne risentirà ancora di più?
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento disastroso,
Causa cambio lavoro e altre vicissitudini mi sono dimenticata del limone
È stato bagnato solo dalle piogge per un mese e ho fatto il rinvaso ieri... perciò il suo stato attuale è questo. Negligenza a parte, il terriccio nel quale era originariamente era di cemento, c'erano più sassi che terra di cui uno allegato in foto per permettervi di scandalizzarvi insieme a me ci ho messo un'ora e mezza per fare il rinvaso!!
Quindi a questo punto penso che i problemi che aveva erano dovuti al terriccio che soffocava le radici, gran parte delle quali erano infatti secche.
Ora..procedo come mi avete indicato? Io ho annaffiato oggi. Prossimo passaggio lupini? Ho sentito anche algatron come prodotto, visto che il rinvaso è stato molto invasivo può aiutare?
 

Allegati

  • IMG_20230602_083500.jpg
    IMG_20230602_083500.jpg
    102,2 KB · Visite: 23
  • IMG_20230602_083447.jpg
    IMG_20230602_083447.jpg
    140,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20230602_194008.jpg
    IMG_20230602_194008.jpg
    64,8 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento disastroso,
Causa cambio lavoro e altre vicissitudini mi sono dimenticata del limone
È stato bagnato solo dalle piogge per un mese e ho fatto il rinvaso ieri... perciò il suo stato attuale è questo. Negligenza a parte, il terriccio nel quale era originariamente era di cemento, c'erano più sassi che terra di cui uno allegato in foto per permettervi di scandalizzarvi insieme a me ci ho messo un'ora e mezza per fare il rinvaso!!
Quindi a questo punto penso che i problemi che aveva erano dovuti al terriccio che soffocava le radici, gran parte delle quali erano infatti secche.
Ora..procedo come mi avete indicato? Io ho annaffiato oggi. Prossimo passaggio lupini? Ho sentito anche algatron come prodotto, visto che il rinvaso è stato molto invasivo può aiutare?
Hai fatto tutto bene. Adesso non concimare con nulla. Quando, tra un mese, vedi germogli, potrai potare la pianta e darle i lupini macinati. Algatron io lo sento nominare solo per le phaleanopsis con poche radici, mai per gli agrumi. Cogli i frutti rimasti: la pianta non li porta più avanti. Molto bene per il cambio di lavoro: ti trovi bene con il nuovo impiego?
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Hai fatto tutto bene. Adesso non concimare con nulla. Quando, tra un mese, vedi germogli, potrai potare la pianta e darle i lupini macinati. Algatron io lo sento nominare solo per le phaleanopsis con poche radici, mai per gli agrumi. Cogli i frutti rimasti: la pianta non li porta più avanti. Molto bene per il cambio di lavoro: ti trovi bene con il nuovo impiego?
Perfetto, grazie. Ultima cosa, l'ho spostato in questa posizione dove prende il sole solo la mattina...lascio lì o lo rimetto in pieno sole?
Sto facendo uno stage, che vuoldire pochi soldi e tanto lavoro ..però devo dire molto stimolante. Grazie dell'interesse ☺️
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ottimo per il rinvaso @giu.ago
Segui i consigli di @Stefano Sangiorgio in merito alla concimazione. Attendi ancora un po' per farla, fino a che non siano partiti i primi nuovi germogli.

In merito all'Offtopic lavorativo devo dire che la gavetta l'abbiamo fatta un po' tutti. Lo stage serve anche ad inserirsi nel mondo del lavoro e capirne le dinamiche. Lo sfruttamento non deve sicuramente essere ammesso in nessun ambito. La cosa importante è che il lavoro ti stimoli e ti serva per sviluppi futuri. Fare un lavoro poco stimolante, magari a tempo indeterminato, è molto più deleterio che uno stage (breve) mal pagato ma estremamente stimolante per la propria mente.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ottimo per il rinvaso @giu.ago
Segui i consigli di @Stefano Sangiorgio in merito alla concimazione. Attendi ancora un po' per farla, fino a che non siano partiti i primi nuovi germogli.

In merito all'Offtopic lavorativo devo dire che la gavetta l'abbiamo fatta un po' tutti. Lo stage serve anche ad inserirsi nel mondo del lavoro e capirne le dinamiche. Lo sfruttamento non deve sicuramente essere ammesso in nessun ambito. La cosa importante è che il lavoro ti stimoli e ti serva per sviluppi futuri. Fare un lavoro poco stimolante, magari a tempo indeterminato, è molto più deleterio che uno stage (breve) mal pagato ma estremamente stimolante per la propria mente.
Perfetto, allora continuo così e poi vi aggiornerò degli sviluppi nel caso possa servire a qualcuno prima o poi. Grazie!!

Riguardo la retorica che sento spesso del "la gavetta l'abbiamo fatta anche noi" non sono d'accordo...ma non mi sembra il caso di approfondire qui, anche perché oggi sono già stata cazziata una volta ahaha
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente il limone è in ripresa!!!
Ci sta mettendo un po' però già ci sono tante foglie nuove, tante ne stanno crescendo e anche qualche bocciolo. Ora devo solo fare qualcosa per la minatrice serpentina che mi sta mangiando tutto, quella brutta maledetta!
@Stefano Sangiorgio mi avevi detto di portare una volta in ripresa. Non l'ho mai fatto...devo solo togliere i rami secchi?? Grazie per il vostro aiuto :)
 

Allegati

  • 1690958027408.jpg
    1690958027408.jpg
    83,2 KB · Visite: 7
Alto