• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per limone

A

albertinik

Guest
qualcuno mi puo dare indicazioni per la coltivazione in vaso dei limoni?
sopratutto riguardo il terriccio,qualcuno mi ha consigliato di usare terriccio ph 4/5 ma poi leggo che il terriccio ideale dovrebbe avere un ph 6/6,5?ci capite qualcosa?
qui sotto il mio limone recuperato dopo anni di abbandono da parte di mio fratello partito per gli USA
ablimone.jpg
ablimone1.jpg

[ 14-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Come gia' afferma Lisa, ci sono in commercio ottimi terricci per agrumi. Comunque dovrebbe essere composto da torba, terra argillosa, stallatico e pietra pomice. A seconda dell'eta' della pianta potra' variare la percentuale dei vari componenti del terriccio da usare. Piu' leggero per le piante giovani e piu' pesante per quelle adulte. Dal punto di vista fisico questo tipo di terreno presenta un'ottima struttura e porosita' e permette un adeguato sviluppo dell'apparato radicale, dal punto di vista chimico è un terreno con PH che tende ad una leggera acidita'. Il valore del PH è molto importante per gli agrumi e si puo' regolare con l'utilizzo di calce naturale. ;)

lisa

Giardinauta
ma......non mi sembra in cattive condizioni,
comunque io se non sbaglio ho visto la terra per agrumi al vivaio, martedì ci passo e ti faccio sapere.
annalisa

A

ALBERTO

Guest
Vorrei risponderti con le foto del mio limone, acquistato due anni fa, produzione ad oggi di circa 6 limoni (ottimi devo dire). Oggi (e ti risparmio le foto) ha circa 50 fiori con circa 10 foglie !!!
Un mese fa, dopo il riposo invernale sul pianerottolo delle scale, l'ho rinvasato utilizzando terriccio per agrumi acquistato in sacchi. Però, come dicevo, al momento non dà segni di risveglio!!
Penso che possa dipendere dal fatto che la stagione non è ancora "partita" per cui attendiamo speranzosi.
Ciao
ALBERTO

M

magnolia65

Guest
Ciao a tutti , sono un nuovo arrivo...anch'io ho un bel limone in vaso, purtroppo da qualche settimana ha cominciato a perdere una gran quantità di foglie, anche se in cima ai rami ha dei bei ciuffetti di fiori. L'ho concimato ma fin ora non ho risultati positivi. Ogni suggerimento sarà benvenuto, grazie !

A

albertinik

Guest
il mio limone ha soggiornato tutto l'inverno in mansarda (provate a pensare alla fatica che ho fatto per spostarlo!)sotto una finestra piuttosto ampia e ad una temperatura media di 15/20 gradi infatti ha faqtto le foglie nuove gia da due mesi ieri l'homesso fuori ma ho paura una folata di vento o la pioggia battente di questi giorni possa far cadere la 15ina di limoncini che ha ,un anno fa ne aveva altrettanti ed a causa di una grandinata li ha persi tutti tranne uno ,quello in foto!

B

Brother

Guest
Ciao:io coi limoni ho sempre avuto sfortuna,ora ho da 3 anni un cedro che a dire la verità non mi ha dato grosse gioie.Vorrei provare a rinvasarlo cosa mi suggerite? :confused:

Alto