• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per limone e lavanda

calabash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e chiedo aiuto per 2 tipi di pianta: limone e lavanda.:confuso:

Abito a Genova, vivo a livello del mare ed ho un piccolo giardino esposto a sud /sud-est da cui si vede il mare (in linea d’aria sarà neanche 1 km).

Quando sono venuta ad abitare in questa casa circa 1 anno fa, nel giardino c’erano già, penso da molto tempo, 2 piante di limone. Probabilmente a causa di potature scorrette avevano un andamento alquanto disordinato. I pochi i rami cambiavano direzione molto bruscamente (in alcuni casi ad angolo retto) ed avevano solo poche foglie giallognole sulle estremità e pochi frutti. Ho chiesto suggerimento ai vicini che hanno piante rigogliosissime ed ho provato a potare a marzo di quest’anno, sperando che la situazione migliorasse. Ho anche concimato con lupini e stallatico. Purtroppo però ad oggi non vedo miglioramenti. Anzi le piante non hanno buttato rami nuovi e quindi i frutti sono ancora più scarsi. Solo l’aspetto è più ordinato. Ho sbagliato qualcosa ? Cosa posso fare per migliorare la situazione ?

Altro quesito riguarda 3 piante di lavanda che ho travasato in piena terra all’inizio della primavera. Sono aumentate notevolmente di dimensione ma nessuna ha fatto fiori. Come mai ? Ho letto da qualche parte che è necessario potare le piante per rinvigorire la parte bassa che altrimenti tende a diventare legnosa ed a perdere le foglie. È vero ? Oppure rischio di precludere la prossima fioritura ? Ed eventualmente quando va fatta questa potatura, a fine estate o in primavera ?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti che potrete darmi.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

calabash

Aspirante Giardinauta
aiuto per lavanda e limone

scusate , non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio ?
Aspetto fiduciosa. Grazie
 

Allopacs

Master Florello
La lavanda, quando termina la fioritura deve essere potata per eliminare tutti gli steli fioriferi e per cimare le piante.

Le piante un po' debilitate e poco compatte possono essere sottoposte ad una potatura più drastica, in modo da lasciare solo pochi cm di stelo. In questo modo la pianta crescerà più rigogliosa e rinvigorita stimolando lo sviluppo di nuovi germogli.

L'hai potata poco ed ha lignificato: la lavanda non rigetta piu' sul legno
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
lavanda

ciao,
per quanto riguarda la lavanda che non fiorisce, potrebbe esserci stata una potatura nel periodo sbagliato, oppure non riceve abbastanza sole.
 

calabash

Aspirante Giardinauta
grazie Mandarino e Allopacs per le risposte,
mi scuso per il ritardo ma per vari motivi non ho navigato per un po'.
Non credo sia un problema di sole, perchè prende sole tutta la mattina fino alla prima parte del pomeriggio, rispetto alla potatura se fosse come dici tu mandarino, a questo punto devo aspettare la prossima estate e vedere cosa succede.
Rispetto a quello che dici tu Allopacs, non credo sia un problema di lignificazione, perchè le piante sono belle rigogliose e compatte solo che non fanno i fiori.
Ma il periodo giusto per la potatura comunqne è quindi fine estate ?
Grazie e ciao
 
Alto