• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie Rose.

cursenwall

Aspirante Giardinauta
Allora, premetto che sono poco esperta e che quindi non so se ho sbagliato a fare qualcosa, ma in pratica qualche giorno fa ho comprato in un negozio di articoli per casa e giardinaggio due rose: non so i nomi scientifici ma una è una rampicante gialla mentre l'altra è una rosa classica di colore rosa (quelle che fanno fiori molto grandi per intenderci). Erano già in condizioni critiche, stipate in un angolino angusto e con poca luce, ma ho voluto comunque dar loro una possibilità. Inizialmente sembravano stare bene, ma adesso le loro condizioni peggiorano di giorno in giorno! :(
Non sono in un vaso, ma a terra, e quando le ho piantate ho riempito il buco fatto con terriccio per vasi (quello che si compra) e dopo ho rimesso sopra la terra normale. Metto due foto: la prima è la rosa rosa, mentre la seconda è la rosa rampicante.
Dove ho sbagliato? Le sto innaffiando con non troppa acqua ogni giorno, visto che fa molto caldo e il sole picchia duro.

8a2260cc41d298314774752acaa3c24b.jpg

4a40df80d1a00a2ca7065bf9b58914cd.jpg

Platycodon

Florello
Ciao.
Il problema dipende anche dalla posizione. Io ne ho prese un po' di rose così, e 2 mi sono morte (guarda caso tutte e 2 dello stesso tipo, prima una, poi ho ritentato ed è morta anche l'altra, prima si accasciavano e dopo diventavano neri i rami e seccava). Ho letto di una malattia del re impianto.
Però in quel caso li mi pare che come hai detto batte molto il sole, e avendole appena portate da un luogo interno metterle direttamente al sole è un cambiamento stressante.

Aggiungo tra l'altro che non sopporto quel gel che ci mettono sopra, ogni pianta che in passato portavano a casa moriva con quel gel spiaccicato sopra soprattutto le viti. Io lo tolgo sempre quando le piantine arrivano a casa.

cursenwall

Aspirante Giardinauta
Ok, allora appena tornerò a casa gli toglierò quel gel da sopra (che sinceramente neanche a me piaceva tanto). Spero sia solo una questione di stress... :(

Platycodon

Florello
Magari se riesci a ombreggiarle un po'nelle ore più cocenti fino a farla abituare gradualmente non sarebbe male.
Speriamo si riprenda.
Un altra delle mie era nelle stesse condizioni, ha perso 2 germoglietti, mentre ora gli altri 2 stanno non dico bene ma sopravvivono.
L'ho spostata in luogo dove di mattino c'e sole e il pomeriggio è alla mezz'ombra.

cursenwall

Aspirante Giardinauta
Ok, anche se mi sembra che di pomeriggio siano coperte dall'ombra di un albero vicino. Ora non sono a casa e non posso controllare, comunque grazie per l'aiuto. :)

Alto