• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per le mie Phal

Airya

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e già ho bisogno di aiuto
primo problema:
mia nonna mi ha ridato l'orchidea che le avevamo regalato perchè doveva andare in vacanza e chiedendomi di curarla, problema in meno di un mese è riuscita a far appassire tutti i fiori e marcire il rametto dove c'erano io fiori, quando me l'ha date era zeppa d'acqua sembrava ci navigasse,ho tagliato il ramo circa mezzo centimetro sotto la marcitura,ho tolto l'acqua in eccesso e ho aspettato si asciugasse il bark e poi le ho messo il concime, però le foglie sono di un verde chiaro tendente al giallo cosa devo fare?

secondo problema:
La mia orchidea ha messo fuori dei nuovi boccioli, però in compenso mi ha fatto seccare la punta di alcuni rami e in più c'è una foglia che non è allineata con le altre... che devo fare??? inoltre volevo un consiglio io la vaporizzo tutti i giorni regolarmente tre quattro volte al giorno, però con acqua del rubinetto è un problema?

per farvi capire meglio metterei le foto ma non ho idea di come si faccia

mgrazia

Florello
intanto
BENVENUTA

ora passiamo ai problemi

1 foglia non allineata

che problema?' scusa crescono come vogliono..mica sempre sono cme i soldatini..una mia e ruotata..ma la pianta fiorisce e crece normalmente..non esiste la perfezione in narura..sol ola bellezza..

2 METTTERE LE FOTO C'E'..in fondo al forum,,,parliamo di tutto..come si fa

3 i boccioli si possono seccare sia per cambiamenti di temperatura che per altri motivi..ma penso che sia stato i ltempo pazzo di questo periodo..

4 le foglie grandi e pallide possono essere per 2 motivi..
a) le phal hanno colori diversi di foglie..sia per grandezza che per colorazione..quindi naturale
b) hanno avuto poca luce ora dai più luce noooo sole..

per la pianta super bagnata contolla le radici e non ha bisogno di esser concimata ma sarà lo stesso bark decomposto che per un po' le darà pappa..intanto guarda che la pianta vada avanti

ciao mg

marco837

Florello Senior
4 le foglie grandi e pallide possono essere per 2 motivi..
a) le phal hanno colori diversi di foglie..sia per grandezza che per colorazione..quindi naturale
b) hanno avuto poca luce ora dai più luce noooo sole..

c) hanno avuto troppa luce (a volte puó anche essere un principio di bruciatura)

Benvenuta!

Airya

Aspirante Giardinauta
Orchidea.jpg

questa è quella di mia nonna, comunque non sono mai al sole diretto e il mio balcone dopo le 11 è in ombra, è sempre luminoso, ma non così tanto anche perchè ho un sacco di piante che che non permettono il passaggio di molta luce

Fruttino

Aspirante Giardinauta
ma il/la micio/a che dorme sulla sedia a dondolo è una meraviglia!!!

perdona l'off topic ma è irresistibile :love:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao quella di tuoa nonna pare stia bene il colore va benissimo, molte phal hanno qul colore chiaro.
La tua mi sembra disidratata, ma non capisco bene l'hai messa nella terra?
se la risposta è si credo che le radici nella terra siano marce e mette molte radici aeree nel tentativo di sopravvivere.
Mi chiarisci un pochino in che terriccio è piantata la tua?

Airya

Aspirante Giardinauta
è sempre nel bark... dovrei bagnarla un po' di più? cioè io di solito vaporizzo e di rado annaffio, appunto per questo chiedevo consigli :D

per fruttino:
è una micia e non è l'unica ed è il mio tesoruccio XD però per la sua pigrizia e il suo essere viziata assomiglia a garfield :D

Airya

Aspirante Giardinauta
ora che ci penso qualche giorno fa l'ho dovuta spostare in bagno perchè mio fratello aveva bisogno del balcone libero e qualcuno, non voglio sapere chi, me l'aveva riempita d'acqua io ne ho tolta in parte, ma mi sa che ne era rimasta un sacco, non ho controllato bene perchè andavo di fretta

mgrazia

Florello
quella di rua nonna è a posto come ti hanno etto, la tua prova a tirarla fuori dal coprivaso e controlla le radici come sono

ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è sempre nel bark... dovrei bagnarla un po' di più? cioè io di solito vaporizzo e di rado annaffio, appunto per questo chiedevo consigli :D

per fruttino:
è una micia e non è l'unica ed è il mio tesoruccio XD però per la sua pigrizia e il suo essere viziata assomiglia a garfield :D

Bene però devi annaffiarla regolarmente, le vaporizzazioni non bastano, fai come ti ha consigliato MG controlla le radici nel vaso.

Airya

Aspirante Giardinauta
Orchidea012.jpg

Orchidea013.jpg

Orchidea014.jpg

Orchidea015.jpg

ecco un po' tutte le visuali
comunque le radici aeree erano già così quando l'ho comprata, ne sta uscendo solo una ora nuova

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao airya..e benvenuta..

..allora nel complesso non le vedo così maluccio..ma nella prima e seconda foto..se non è un riflesso..ce ne stà una marrone ..

..guarda nel dubbio..forse una controllatina alle radici non sarebbe male..

..bacio!!!

Airya

Aspirante Giardinauta
si nella prima e nella seconda c'è una radice marrone, infatti l'avevo notata che devo fare?

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora di solito ..le radici dovrebbero essere verdi..succede a volte che marciscano purtroppo..

..allora si deve rinvasare..

..togli la pianta dal vaso..pulisci le radici sotto l'acqua appena appena tiepida..

..poi tagli tutto ciò che è molle o svuotato..

..se hai un funghicida come il previcur..le fai un bel bagnetto in ammollo per un oretta..

..poi sui tagli che hai fatto alle radici metti della cannella in polvere..

..e infine rinvasi magari utilizzando del bark nuovo..

..poi per 7 giorni non annaffi più..

..la regola per bagnare è questa..quando le radici interne al vaso diventano argentee annaffi e una volta si ed una no metti nell'acqua il concime ..

..attenzione che l'acqua non si fermi nel colletto ..dove partono le foglie ... e se accade asciugala..

..se non hai capito qualcosa chiedi ..oggi fa molto caldo e il cervello funziona a metà..ciao!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un bel rinvaso con del bark nuovo, un taglio alle radici marce e mollicce,
un bagno dell'intera pianta in una soluzione con il previcur per max 1 ora
poi la capovolgi e la lasci con le radici all'aria per 3 o 4 ore
una spolverata di cannella solo sui tagli.
Rimetti tutto nel vaso con il bark umido, e non annaffi per almento 1 settimana.
:D ciao

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Cannella

Ma questa cannella in polvere...
E' la stessa che si usa in cucina, e che trovo al super?!?

Scusate la banalita' e l'ignoranza...:ros:

Alto