• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la realizzazione di ochideario ornamentale

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo splendido forum. Volevo coinvolgere voi esperti nella mia idea.
In salotto abbiamo una nicchia (vedi foto) che vorremmo adattarla a orchideario.
img2836.html

http://fotoalbum.virgilio.it/alice/magenta77/orchidee/img2836.html
img2835.html

http://fotoalbum.virgilio.it/alice/magenta77/orchidee/img2835.html
Le misure sono larghezza 120cm, profondità 60cm, altezza 155cm.
La spalletta che la chiude sul lato sinistro ho intenzione di eliminarla perchè ne limita la visibilità dell'interno.
Vi descrivo la mia idea, creare una "aiuola" di orchidee Phalaenopsis.
Premetto che sono un neofita senza pollice verde ma abbastanza sveglio in bricolage.
La scelta delle orchidee è dovuta al fatto che mia moglie ne possiede un paio da quasi 5 anni e ci sembrano abbastanza semplici e robuste ma soprattutto con fiori stupendi.
La mia intenzione è di fare in modo da rendere il tutto il più automatizzato e privo da manutenzione possibile, ovvero illuminazione con lampade con timer e irrigazione automatica.
Pensavo di costruirmi una vasca in vetro con un doppio fondo in modo da poter innaffiare le piante con tubetti posti alla loro base e raccogliere l'acqua nel doppio fondo per ricircolarla nelle future innaffiature .
Devo procurarmi tutto il necessario per agosto visto che dovrò finire il lavoro nelle prime 3 settimane di agosto.
Ora spero in un vostro aiuto in quanto avrete capito quanto sono confuso e con il dubbio di avere delle idee sbagliate.
Vorrei anche sapere le vostre esperienze avute in situzioni simili.
Grazie

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
le foto non si vedono, si puoi fare che sia tutto automatizzato, io ne ho realizzato uno con manutenzione nulla, salvo piccole potature dello sfagno e di quelche pianta rampicante.
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/103443-acquario-trasformato-orchidario.html

ora è cambiato molto, appena posso ti metto la foto.
Le luci vengono comandate da un timer, e piove ogni giorno grazie a degli ugelli atomizzatori collegati ad una pompa di una macchinetta di caffè.

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro, complimenti.
Io ho intenzione di farlo molto più semplice e senza vetri frontali.
Non riesco a carticare le foto non sò perche. provero a mettere altri link

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Sto definendo le dimensioni e pensavo ad una vasca comune da 50x100 cm per contenere 10 piante su due file. Quanta luce hanno bisogno? Mi serve per dimensionare le lampade.

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a progettare come adattare la nicchia per le orchidee. Ecco delle immagini.
Assieme1-vi.jpg

Assieme2-vi.jpg

Per il sistema di irrigazione pensavo di mettere le piante in un unico vaso da 50x100 cm con molti fori sul fondo per fare drenare l'acqua e recuperarla con un sottovaso collegato a una pompa. Ecco delle immagini che spiegano meglio.
sez1-vi.jpg

sez2-vi.jpg

Lo spazio libero sul fianco del vaso era per sistemare i timer delle luci e dell'irrigazione e per compensare l'acqua che evapora.
Spero che qualcuno possa così farmi notare errori che stò per commettere e darmi indicazioni su cosa non stò considerando.

Visto che stasera riesco a caricare le foto ecco la nicchia dovre dovro fare il lavoretto.
IMG_2835-vi.jpg

IMG_2836-vi.jpg

Ultima modifica:

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Sono stato al "viriveva" per cercare tutto il necessario e ho chiesto qualche consiglio se stavo facendo bene o male (visto che per il momento il forum :sleep2:)
L'irrigazione automatica non è piaciuta e mi hanno consigliato di innaffiare in modo tradizionale.
A questo punto ho un dubbio avranno ragione?:fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dipende cosa metti per irrigare
io ho usato degli atomizzatori e posso assicurarti che sono perfetti.
se le loro conoscenze si limitano ai normali spruzzatori è ovvio che la sconsiglino.
Gli ugelli atomizzatori invece sono quegli affari usati per abbattere il calore, vengono usati nei capannoni industriali dove ci sono elevate temperature, lungo i percorsi o nelle aree di ristoro in riva al mare, nelle serre come impianto fog.
Questi ugelli lavorano ad alta pressione, 15 bar, e fanno una nebbia finissima, ovviamente messi in un ambiente piccolo come un orchidario annaffiano.
Io faccio fare 1 minuto al giorno, e ho dentro solo 2 ugelli.
Da dicembre scorso non ho mai annaffiato a mano.
se vuoi documentarti sono questi:
http://www.dispi.it/ugelli.htm

Vedo solo ora i tuoi disegni
dunque se il disegno è fedele al progetto dovresti pensare meglio all'impianto luce, rifletenti di quel tipo non vanno bene, avresti molte zone d'ombra.
inoltre se farai l'impianto d'irrigazione automatico devi pensarlo in maniera tale che lo spruzzo vada dall'alto verso il basso. inoltre anche se tu hai detto che lo faresti aperto, io credo sia necessaria la ventilazione, perchè anche se aperto sul davanti essendo in una nicchia avrai problemi d'inverno se dovessero bagnarsi le foglie, quindi delle ventoline a mio avviso sono comunque necessarie.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Altro consiglio: se fossi in te lo farei chiuso...io ho un orchidario e quando parte la nebulizzazione schizza da tutte le parti, lasciandolo aperto ti ritroveresti sicuramente con il pavimento bagnato ogni volta... :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
e' il sito che ti avevo segnalato io? ti sei, poi, informato sui prezzi?

no non mi sono informato, perchè per quanto mi riguarda non devo comprarne altri.

Altro consiglio: se fossi in te lo farei chiuso...io ho un orchidario e quando parte la nebulizzazione schizza da tutte le parti, lasciandolo aperto ti ritroveresti sicuramente con il pavimento bagnato ogni volta... :Saluto:

Anche io metterei due antine sul davanti, a mio avviso un orchidario aperto ha poco senso :D

maggydiver

Aspirante Giardinauta
OOOOOOOO finalmente si può ragionare:froggie_r
Il mio intento era riprodurre la manutenzione che abbiamo fatto fino ad oggi con le nostre orchidee.
Sono sempre state in vaso sul davanzale delle finestre e innaffiate mettendole sotto al rubinetto e siccome sono sempre resistite a questo trattamento pensavo di riprodurlo per un vaso più grande.
Ecco perchè pensavo di fare un sitema di irrigazione con tubetti vicini alle radici e portare l'acqua con una pompettina che pesca da sottovaso e non chiudere la nicchia visto che fino ad oggi hanno vissuto "all'aperto" del salotto
Inoltre non voglio compromettere la visibilita delle piante che dovranno avere una funzione ornamentale.
Ma per le luci cosa devo usare?
Quelle disegnate sono le http://www.solarialamps.it quelle a sospensione "loto" pensavo fossero sufficienti. Ma di quanti lux avrei bisogno?:martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho visto il sito e da li sembra chiaro che il mio appunto sulle zone d'ombra è corretto, infatti come puoi vedere sembra che dedichino una lampada per ogni pianta, inoltre una cosa è far crescere una pianta un'altra è farla fiorire.
Ovviamente stiamo parlando di phalaenopsis, che sono piante da luce bassa, altrimenti il discorso diventa ancora più spinto in termini di necessità luminose.
quei corpi illuminanti esteticamente sono molto belli, ma credo bisogna trovare un compromesso estetica - fabisogno luminoso molto migliore di quello.
Per coltivare delle phalaenopsis possono bastare un paio di lampade da 20 25 W l'una, da 1200 1300 lumen e 6500°K. poste ad una distanza massima di 35 cm.
Oltre tale distanza la fioritura diventa improbabile.
Nulla ti vieta ad usare quei corpi illuminanti, ma di certo ne dovrai mettere molti di più visto il cono di luce molto srtetto, infatti per avere un cono di luce più ampio dovresti sollevarle di molto e a quel punto i lux diminuirebbero sensibilmente.
Orientativamente per una phalaenopsis occorrono intorno ai 5000 lux ma è un dato molto approssimativo, poichè grazie al fatto che la luce sarà costante e di almeno 12 ore potrebbe essere necessaria una quantità di lux di poco più bassa.
Se per misurarla utilizzassi un luxmetro assicurati che sia tarato per lampade da luce fredda altrimenti registrerai un valore errato (più basso di quello effettivo)

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Scusate l'insistenza ma sono nel panico:baf:
La plafoniera che ho intenzione di acquistare viene fornita con 8 neon T5 da 24W 10000 k.:confuso:
Vanno bene per le orchidee?
Volevo fare l'acquisto stasera perchè tra pagamento e tempi di spedizione ci vuole sempre un pò

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si vanno bene, anche se 8 sono tanti ma mi pare di aver visto che puoi comandarli anche singolarmente

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un po di spesa:ciglione:, nel dettaglio:

_vaso 100x50 con relatiovo sottovaso
_6 sacchetti di corteccia
_1 sachetto di argilla espansa
_timer
_pompa per acqua
_plafoniera neon, vedi http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/products_id/5217

Adesso ho tutto il necessario per iniziare i lavori, lunica cosa che mi manca sono il tempo e le orchidee.:martello:

Ad agosto farò i lavori di muratura e preparazione della zona, nel frattempo cercherò nei weekend di preparae i bamboo di rifinitura e tirare i fili della corrente.
Non sapete come vorrei cominciare adesso a fare tutti i lavori :froggie_r ma devo pazientare

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Ho finito!!!!!!!

:)Bene è stato veramente un lavoraccio, spaccare, pulire, intonacare, pitturare, rivestire, tagliare il bamboo, levigare fissare, bucare . . . :baf:
Ed ecco come si presenta il nuovo angolo per le orchidee
IMG_2991-vi.jpg

IMG_2994-vi.jpg

IMG_2982-vi.jpg

Ho fatto anche il siteme
a di irrigazione con pompettina e zampilli d'acqua che posso azionare manualmente a mio piacimento. Peccato che per aggiungere l'acqua che evapora devo farlo manualmente con l'innaffiatoio.

Ultima modifica:
Alto