• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la potatura del mio Kako (foto)

Adabda

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Avrei bisogno di consigli su come potare il mio kako.

E' un albero sano il problema che è stato lasciato a se per più di 10 anni da quando mia nonna per problemi di salute non è più potuta andare a curare la casa e siccome nella mia famiglia non importa ho deciso di occuparmene io.

Come dicevo l'albero è sanissimo e fa anche un tanti frutti, il problema è che ora è cresciuto a dismisura ( paragonandolo alle foto di kaki tenuti bene su internet ) e i rami si spezzano addirittura per il peso durante l'inverno e non so da che parte iniziare a tagliarli!

Settimana scorsa son andato a scattare delle foto in modo da facilitarvi il compito nel consigliarmi i tagli giusti, la qualità non è eccelsa perchè il tempo era pessimo e ho dovuto anche ritoccarle per cercare di evidenziare meglio i rami ( infatti sembra ci sia il sole! )

Le immagini seguono un ordine: A-B-C-D-E-F e son io che mentre scatto giro intorno all'albero

Grazie a tutti anticipatamente!
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    259,1 KB · Visite: 10
  • B.jpg
    B.jpg
    284,9 KB · Visite: 5
  • C.jpeg
    C.jpeg
    276,6 KB · Visite: 6
  • D.jpg
    D.jpg
    352,7 KB · Visite: 6
  • E.jpg
    E.jpg
    294 KB · Visite: 8
  • F.jpg
    F.jpg
    350,7 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile essere precisi nelle indicazioni, elimina metà dei rami in altezza, cercando di lasciare un ramo sano laterale e accorcia leggermente le punte sui rami laterali senza esagerare. Questo ti permetterà di avere una chioma rotondeggiante e più equilibrata nel volume. Ricordati che nell'anno in corso emetterà notevoli polloni nelle zone potate che dovrai accorciare od eliminare durante l'estate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
tagli di ritorno sui rami troppo lunghi per rendere la chioma più compatta. Taglia sopra un buon rametto laterale che farà da tiralinfa e nuovo prolungamento.
In estate fai una potatura verde: elimina i succhioni che spunteranno dritti e vigorosi nei punti tagliati.
 

NicolaScru

Giardinauta
L'albero è molto bello, immagino produca anche in modo esagerato. Sai la varietà?

Per le potature l'importante è non tagliare troppo e nemmeno fare capitozzature:
1 sfoltisci i rami che vanno all'interno della chioma tagliandoli a zero
2 fai dei tagli di ritorno per abbassare la pianta di un paio di metri al massimo(cerca immagini o video se non sai cosa sono). Eventualmente il prossimo anno abbasserai ulteriormente.

Ciao
 

Adabda

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a: Brandegeei, Stefano e Nicola!

1) Ok sul fatto di abbassarlo era la mia priorità quindi ok di un paio di metri con tagli di ritorno!
2) Tagli di ritorno anche sui rami laterali che son veramente lunghi ( e infatti si spezzano con il peso dei kaki )
3) tagliare rami interni completamente

4) se tra qualche giorno dopo essermi informato ripostassi le foto e con paint segno un po' dove taglierei potreste darci un'occhio?

Nicola ha una produzione veramente esagerata! avrei dovuto fotografarvelo con su i kaki! però son anche piccoli! non so se è la varietà ( che ahimè non so qual'è) oppure perchè con quella produzione industriale tende a dividere troppo le energie, cioè la quantità di nutrienti viene distribuita a un numero troppo grande di kaki non facendoli crescere tanto!
 

monikk64

Fiorin Florello
dai un'occhiata anche su you tube, ci sono tanti video che spiegano benissimo
ma i nostri esperti sono stati molto bravi e chiari anche solo con le parole....
SE smette di far maltempo mi ci devo cimentare anch'io....:V
 
Alto