• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia yucca

manis

Aspirante Giardinauta
qualcuno può aiutarmi e dirmi cosa sta succedendo alla mia yucca? E' circa un anno e mezzo che ce l'ho però ora mi sembra sofferente, che fare? grazie mille
 

Allegati

  • foto0059.jpg
    foto0059.jpg
    83,3 KB · Visite: 199
  • foto0058.jpg
    foto0058.jpg
    82,5 KB · Visite: 823
  • foto0057.jpg
    foto0057.jpg
    86,8 KB · Visite: 1.174

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me ha bisogno di un po' di sole.
A parte le foglie "basse" che diventano gialle (può essere ricambio naturale) la parte aerea mi sembra molto fragile e palliduccia.
Tieni la pianta in casa ma mettila in un luogo riparato e soleggiato (abituandola però gradualmente al sole).
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. La terra della tua pianta mi sembra molto torbosa e, di conseguenza, trattiene l'acqua. Questa pianta invece odia i ristagni idrici. Infila un dito nella terra e, solo se la senti asciutta, bagna con un pochino di acqua.
A primavera poi metti la pianta all'aperto. Vedrai che ne trarrà giovamento. Se ti sembrerà il caso potrai anche svasare, utilizzando del terreno molto più poroso (terra miscelata con sabbia ed inerti tipo ghiaia, lapillo etc.)

Ste
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Perfetti i consigli di Stefano,
mettila alla luce, vicino alla finestra, è troppo pallida e senza forze!!!!:)
Vedrai che ripiglierà il bel verde e poi fuori a primavera....mi raccomando...ciao:Saluto::Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto quanto detto da chi mi ha preceduta....la tua yucca starà molto molto meglio vicino ad una finestra e poi vedrai a primavera si riprenderà del tutto ...è una conseguenza naturale del periodo forzato in casa, ambiente che non gli è totalmente congeniale nella stragrande maggioranza dei casi :)
 

manis

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i preziosi consigli, l'ho spostata vicino alla finestra e poi in primavera la metterò fuori, ora fà troppo freddo. Per quanto riguarda il bagnarla faccio già la prova del terriccio, era l'unica cosa che mi era stata detta al momento dell'acquisto. Vedremo tra un paio di mesi. Grazie ancora
 

Federica

Master Florello
Attenta a non farle prendere correnti d'aria quando apri la finestra!!!!!!!!:eek::eek:
Sono pericolosissime!!!!!! :sgrunt::( Ciao:Saluto:
 

elia1

Aspirante Giardinauta
anche la mia era così,le ho cambiato a8pochi giorni fa) il vaso e poi l'ho messa fuori visto che fa tanto caldo. Sembra che si sia ripresa. ciao
 
Alto