• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia scheflera

roby66

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono iscritto oggi al vostro bellissimo forum sperando che qualcuno mi possa aiutare a risolvere il problema che ho con la mia scheflera, praticamente si sono formati dei piccolissimi penso insetti o altro non so di colore marrone scuro sia sopra le foglie che sotto ma sono strani perche' sembrano morti e rinseccoliti sembrerebbero piu'dei micro granuli di terriccio che animali , inoltre su alcune foglie si forma una patina trasparente appiccicosa ma la cosa brutta e' che foglie si staccano come le si toccano o cadono a terra da sole. Insomma aiutatemi a capire come posso salvare la mia scheflera e che tipo di bestiacce sono attendo con ansia un vostro supporto ciao a tutti del forum.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao dovresti postare una foto, potrebbe trattarsi di cocciniglie brune o afidi, ma occorre una conferma oculare.
 

roby66

Aspirante Giardinauta
grazie lucaXY per la risposta oggi ho pulito le foglie e i gambi con una spugnetta e dell'acqua quindi sicuramente ti postero' alcune foto fra qualche giorno quando ritorneranno quegli insetti (spero di no) comunque se a te non dispiace dopo le foto darmi qualche consiglio per eliminarli ciao
 
Alto