• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia prima rosa

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,come da titolo mi servirebbero dei consigli per la mia rosa rampicante ( mon jardin et ma maison).
È collocata in un angolo di balcone in mezz'ombra esposto a nord ovest e mi sembra molto sofferente. I nuovi getti non sono mai cresciuti, e quando due mesi fa l'ho portata a casa le foglie giovani sono ingiallite e successivament cadute. Questo problema si era arrestato ma dopo lo scorso fine settimana di caldo anomalo si è presentato di nuovo. Allego la foto dei rametti secchi che ho appena potato e della pianta. Vedi l'allegato 232236 Vedi l'allegato 232241
Ho letto la sezione sulle carenze, ma non so se sia quello il problema oppure la posizione errata. In vivaio avevo spiegato dove l'avrei collocata e mi avevano assicurato che sarebbe stata bene. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non riesco ad aprire gli allegati.
In ogni caso, la rosa ce l'hai in vaso, immagino, visto che è in balcone.
E' profondo abbastanza? Ce ne vuole uno alto almeno 50cm, ma meglio 80 cm.
Quanto sole prende? Non mi pare sia una rosa proprio da mezz'ombra, ma magari mi sbaglio.
Non sono un'esperta, ma qualche informazione in più ci vuole e soprattutto ci vuole che le foto si vedano.
Ciao
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
IMG_20151111_092608369.jpg
IMG_20151111_092553047.jpg
Scusate, non mi ero accorta che le immagini non si vedessero, eccole.
Prende sole diretto soltanto nel primo mattino
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto sembra esserci un vaso dentro un vaso...è corretto?
Forse le radici sono sofferenti in un vaso troppo piccolo, e necessitano di maggiore spazio.
Attendi il parere degli esperti (anche se io sono due volte che pongo domande e non ricevo alcuna risposta :( )
Good luck!
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
È un vaso profondo 22cm che ho poggiato su una fioriera per rampicanti. Potrei rinvasare la pianta direttamente nella fioriera che ha altezza 32 cm e base quadrata 40x40, oppure è troppo poco profonda?
Misurando il vaso che ha ora mi sono accorta che è invaso da esemplari di armadillium vulgare. Dovrei preoccuparmi di questo? Sono dannosi per le piante?
 

loompa

Aspirante Giardinauta
mmmm molte rose non amano se c'è tanta ombra... cmq il vaso mi sembra piccolo... come ha detto marzolo ci vuole almeno un vaso da 50 di diametro e profondo altrettanto se non un vaso anche più grande... Una rosa che posso consigliarti che funziona molto bene all'ombra o mezzombra è la rosa angela... però non è bianca...
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate non solo di rinvasarla ma anche di cambiarle posto, giusto? L'unico spazio esterno che ho in casa mia è questo balcone, e a questa pianta tengo tanto. Per vederla crescere rigogliosa sono disposta a spostarla nel giardino di casa dei miei. Credo che rimanderò la coltivazione delle rose a quando avrò un mio giardino :(
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Beh, rinvasarla bisogna di sicuro. La rosa ha bisogno di spazio per le radici e se la lasci dov'è va incontro a morte certa.
Per quel che riguarda l'esposizione, quante ore di sole al giorno prende la tua rosa?
Ne avrebbe bisogno per almeno 6 ore (con le giornate lunghe, non ora). Sotto le 6 ore dovresti pensare a delle rose che sopportano la mezz'ombra.
 
Alto