• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pianta dell'incenso"

kiwoncello

Master Florello
Plectranthus coleoides, ovvero "pianta dell'incenso" per l'intenso profumo di incenso delle sue foglie, in fioritura.


WwXDIfAh.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ne ho ricevuta una in regalo, con fiori di tonalità più scura. Ma purtroppo non ha superato l'inverno. Tu riesci a mantenerla?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certamente. Esposizione soleggiatissima ma fresca tipo una finestra ben soleggiata in cantina: la pianta cresce facendo foglie molto piccole poi in primavera la rinvasi, la poti tanto e, con i rametti tagliati fai talee e il resto riparte con vigore. E' consigliabile ogni anno avere nuove piante da talea perchè più folte e belle delle vecchie piante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
per esempio chiedi talee a chi ne ha una.... kiwoncello te le può spedire per posta celere. Con me è stato gentilissimo: mi ha spedito articoli di Hylocereus undatus e Selenicereus grandiflorus che ora ho invasato per farli radicare.
 

Crimson king

Florello
La pianta d'incenso, non é resistente al freddo, già sotto gli 8 gradi comincia a avere problemi, ne avevo una fatta da talea, ma anche se posta in serra fredda non ha superato l'inverno, comunque é una bella pianta, peccato che di lei mi é rimasta solo la foto.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
mmm...si avevo letto cose del genere, ma quindi mi consigli di toglierla da terra (tieni conto che adesso è un bel cespuglio), provare a potarla quasi a zero e vedere che succede o lascio tutto così e si starà a vedere?
Già che ci sono...approfitto. Della Ruta che mi dite? Posso lasciarla in piena terra per l'inverno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La ruta se ne sbatte se gela mentre l'altra tirala su bene e invasala. Non potarla e ricoverala in un posto fresco e ben soleggiato, non in casa perchè ti eziola subito e perde le foglie per la temperatura troppo alta. In primavera fai nuove talee e pota bene la vecchia pianta che ripartirà alla grande. Ogni anno riproducila per talea: le piante giovani sono più belle di quelle vecchie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non a molti piace la sua essenza forte.sono stata molto stupita quando lo trovai in vaso avanti la finestra in inverno al nord della Francia a Lille ,apparentamente delicata ma con una certa resistenza e tra le piante aromatiche più facile da coltivare anche in estate che pur che ci si dimentica di annaffiarlo non se ne resente poco e nulla di attenzioni ha bisogno e cuor contento fa che si presta volentieri a fare talee
 
Alto