• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia phal

maril

Giardinauta
Circa 20 giorni fa ho dovuto portare demtro la mia phal, perchè, mio malgrado anche qui le temperature notturne iniziavano ad essere bassine per lei all'esterno.....

l'ho sistemata in bagno a bordo vasca e riceve luce soffusa. fino ad oggi l'ho vaporizzata ogni 3 / 4 giorni e annaffiata 2 volte solamente, considerando che il bagno già di suo è umido di tendenza.....

da quando è dentro ha perso gli ultimi due fiori che aveva ancora su, ma aveva già iniziato a sfiorire anche mentre stava fuori, e sta rinsecchendo i rami su qui i fiori stavano......

fin qui tutto ok, voi direte, però da due giorni ho notato che si sta ingiallendo una foglia, cosa può essere?...tutto il resto pare vada bene
 

claudio_trento

Giardinauta
Scuramente il ritorno in casa è stato motivo di stres , (altre temperature. altra umidità ed altra luce) .io taglierei lo stelo alla base (disinfetta con cannella il taglio) , penso si meriti un'pò di riposo in preparazione di una nuova fioritura.
se la foglia che ingiallisce è una delle prime alla base credo non sia niente di grave , a volte queste finiscono cosi la loro vita.
aspetta anche con i fertilizzanti che si riprenda , poi diluisci moltissimo.
io farei cosi, poi vedi tu.
ciao e buona coltivazione
CLAUDIO :Saluto:
 

maril

Giardinauta
grazie claudio, effettivamente è una delle foglie che aveva già quando l'ho comprata, quindi anch'io ho pensato, dato lo stesso generale che pare di benessere, che stesse solo morendo per "vecchiaia" (la foglia ovviamente)
con i fertilizzanti ho sospesa appena rientrata, anche se a dire il vero ne ho dato pochino quest'estate, perchè non ne trovavo un giro

lo stelo si sta ancora seccando dalla sommità. la parte alla base è ancora verde. io aspetterei a tagliarlo che si secchi tutto. che ne pensi?
 
Alto