• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Phal

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho diverse Phalenopsys.Al rientro dalle ferie ne ho trovata una con una foglia caduta, ma non ho dato molto peso. Ho pensato che magari qualcuno la avesse urtata.
L'ho annaffiata e solo ieri a una settimana dal mio rientro , mi sono accorta che anche l'altra foglia era malata. cioe' all'apparenza era verde e in salute, ma appena l'ho toccata si e' staccata dal colletto.Che cosa posso fare? si puo' salvare? le radici non mi sembrano messe cosi' male.Confido in un vostro aiuto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia, la pianta credo sia definitivamente morta, non ha più un apice vegetativo.
Se vuoi puoi continare a tenerla in vaso, vedo che ha uno stelo, e in ultima analisi dalle sue gemme potrebbe emettere un keiki (figlio)
ma le probabilità sono veramente infinitesime.
Evita di annaffiarla, non avendo foglie le radici marcirebbero.
magari una volta al mese puoi dare una leggera annaffiata per tenere in vita le radici nella speranza del suddetto keiki.

La cosa più importante che però volevo dirti è comunicarti quello che secondo me può essere successo, così che in futuro non commetterai lo stesso errore.
Evidentemente quando aveva le foglie è entrata acqua nelle loro ascelle, ovvero all'attccatura tra fusto e foglia, questo ha provocato marciumi e la perdita delle foglie.
Quello è un punto molto delicato e sensibile ai marciumi.
In futuro con altre orchidee evita che ciò accada, e se fai uso di spruzzini, adoperalo solo nelle giornate calde, quando l'acqua può asciugare in brevissimo tempo, o se vuoi evitare di usarlo completamente a mio personale avviso è meglio.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Difficile dirlo, certo visto che la primavera si avvicina, diciamo che il periodo è propizio :D
 
Alto