• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la barba di Giove...

njnye

Florello Senior
Ciao,
da qualche anno cerco di coltivare con poco successo la barba di Giove. Mi è già morta varie volte in autunno, quest'anno sta iniziando già a diventare bruttarella.
Questa è una foto di oggi:
99c041a67d0c916b702b8c8da6736393.jpg

Ci sono già i primi fusti che si stanno seccando.
Il substrato è molto drenato con pomice, sabbia, lapillo e perlite.
Prende sole diretto fino al primo pomeriggio.
Quale può essere la causa? Devo bagnare di più o rischio di far marcire anche quelle che sembrano stare meglio?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Interessante pianticella la Barbetta eh?!?

Non è che magari il problema è che prende tanto vento? a quanto so le temperature le sopporta benissimo... l'acqua non dovrebbe essere un problema... proviamo con quello? :boh:

Butto solo li un'idea!

PS: Almeno un po' di fiorellini te li ha fatti vedere!!! :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che questo non è il periodo migliore per la barba, però tieni presente che vuole parecchia acqua, anche due volte a settimana, tu quanta gliene dai?

njnye

Florello Senior
La innaffio quando bagno il lampranthus, diciamo un paio di volte al mese. Troppo poco, eh? :fischio:
Inizio ad aumentare le innaffiature, speriamo che i rami secchi riescano a riprendersi e di non fare danni con gli altri...
Riguardo al vento, quello purtroppo c'è spesso.

jonny83

Giardinauta Senior
O perdincibacco! :lol:

Speravo in un po' di più di due volte al mese! :martello:
Se poi aggiungiamo anche il vento, che non aiuta... direi che potresti provare con la danza della pioggia!!! :lol:
Poi se funziona ti ringraziamo anche noi!!! :D

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, devi bagnarla decisamente di più. era un errore che commettevo anch'io, poi, dopo consiglio di mor@, e innaffiatura bisettimanale, ho finalmente avuto una barba di giove cicciottella

njnye

Florello Senior
Ok, allora innaffio più frequentemente e vediamo come va :) L'inverno sverna fuori giusto? Lo scorso autunno mi era morta, a questo punto mi viene da pensare fosse per sete visto che avevo sospeso le innaffiature temendo marciumi...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La innaffio quando bagno il lampranthus, diciamo un paio di volte al mese. Troppo poco, eh? :fischio:....
Molto troppo poco :martello2 :D

I rami secchi rimarranno secchi, ma avrai foglie più consistenti. Ci sono grasse e grasse, solo coi cactus puoi seguire un ritmo di annaffiatura bisettimanale.

njnye

Florello Senior
Ciao,
torno su questa discussione.
Ho seguito i vostri consigli e ho innaffiato di più.
Lo stato della pianta attualmente è questo:
90fe325948690f4105e7efb1d45bbd37.jpg

Ci sono anche varie foglie gialle
b93d2b3a357358073a64c288162f7330.jpg

Come vi sembra che stia? I rami secchi sono sempre quelli della foto all'inizio del post, li ho tenuti perché non riuscivo a districarli.
Come mi comporto ora che sta arrivando l'autunno?

miciajulie

Fiorin Florello
ninye ciao. senti, io la metto in serra fredda, ma per adesso è lì all'aperto che beve tranquilla. è pianta che anche d'inverno, secondo me, ha bisogno di un po' d'acqua, come il fico degli ottentotti e diverse altre aizoacee. messe in serra fredda ti accorgi che se non le bagni si disidratano, e tanto. in altri luoghi vive all'aperto sempre, qui non mi fido anche se con i due ultimi inverni ce l'avrebbe potuta fare. ho provato a lasciarla senz'acqua da nov a mar ma l'ho quasi persa, e lì ho capito che è una sbevazzona tremenda, secondo me è una pianta da trattare come il rosmarino, per darti l'idea.

njnye

Florello Senior
Mica facile capire dove metterla. Ma il carpobrotus lo ritiri? Perché pensavo di lasciarlo fuori... Non regge dici?

miciajulie

Fiorin Florello
Mica facile capire dove metterla. Ma il carpobrotus lo ritiri? Perché pensavo di lasciarlo fuori... Non regge dici?

l'ho sempre ritirato, ma quest'anno volevo provare anch'io a non farlo. magari cercherò un punto dove evitargli il vento gelido che qui spadroneggia spesso. e comunque la mia serra fredda praticamente da quello ripara, perchè come temperature sono sempre molto simili all'esterno (quelle fredde), e quando ci batte il sole diventa una sauna...

njnye

Florello Senior
l'ho sempre ritirato, ma quest'anno volevo provare anch'io a non farlo. magari cercherò un punto dove evitargli il vento gelido che qui spadroneggia spesso. e comunque la mia serra fredda praticamente da quello ripara, perchè come temperature sono sempre molto simili all'esterno (quelle fredde), e quando ci batte il sole diventa una sauna...
Stesso problema che ho io. Con l'esposizione a sud quando c'è il sole la serra fredda diventa molto poco fredda. Oltre ad avere una maggiore escursione termica notte/giorno c'è pure il problema che le piante più piccole si disidratano prima.
Il carpobrotus lo scorso anno era ancora piccolo (vaso e non balconetta), si è preso pure la neve e non ha fatto una piega. E' in salute ma non vorrei rischiare...

GORLA

Florello Senior
Stamani ho imparato il nome di questa pianta ,che devo ammettere che nella grande confusione di questi anni ,non ho prestato molta attenzione ,anzi l'avevo catalogata nella mia mente per tutt'altra specie detto questo ,ora la rivaluta ,allora diciamo che è in un vaso misto panama,ce dentro tutte piante grasse ,[].....Non so per farvi capire il vaso simile ha questo ,messo fioriere finestra fuori innaffiato uno forse due volte nella stagione invernale lo vedevo secco le parti che penzolavano una tagliata primavera e via ,ma credo che sbagliavo ?deve rimanere verde? Anche in inverno ?.......... P_20150601_155417.jpg P_20150601_155417.jpg e Non credo si veda

Allegati

• P_20150504_154222.jpg
    P_20150504_154222.jpg
    75,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Stamani ho imparato il nome di questa pianta ,che devo ammettere che nella grande confusione di questi anni ,non ho prestato molta attenzione ,anzi l'avevo catalogata nella mia mente per tutt'altra specie detto questo ,ora la rivaluta ,allora diciamo che è in un vaso misto panama,ce dentro tutte piante grasse ,[].....Non so per farvi capire il vaso simile ha questo ,messo fioriere finestra fuori innaffiato uno forse due volte nella stagione invernale lo vedevo secco le parti che penzolavano una tagliata primavera e via ,ma credo che sbagliavo ?deve rimanere verde? Anche in inverno ?.......... Vedi l'allegato 228985 Vedi l'allegato 228985 e Non credo si veda
Non ho capito se hai anche tu la barba di giove e chiedi lumi su quella o sulle piante della foto...

Alto