• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per installazione pompa e collegamento centralina irrigazione

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Mi sto apprestando a realizzare da solo il mio primo impianto di irrigazione interrata, premetto che sono un principiante assoluto però,perciò abbiate pazienza se faccio domande stupide.

Devo innanzitutto installare da solo una pompa per tirare su l'acqua dal pozzo, mi è stata consigliata una pompa da 1,5 cv, ovviamente con autoinnesco e vaso di espansione.
Al momento ho il tubo da 32 mm che fuoriesce dalla falda (situata a 4,5mt di profondità circa), tubo che però si dirama in due "pescaggi" situati a circa 2 metri tra di loro, ma che pescano comunque dalla stessa falda.


Grazie mille per il Vostro aiuto!
Fulvio
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo per punti.

1) il tubo lo raccordi con raccordi a compressione, la valvola di non ritorno va all'ingresso della pompa (occhio al verso di circolazione dell'acqua).
2) se non hai una utenza trifase puoi usare solo pompe monofase
3) La pompa la sceglierei in base alle necessità, tanto che ci siamo. Quindi prima vediamo il progetto dell'impianto e poi ci dimensioniamo la pompa adatta
4) Anche il programmatore lo sceglierei in base alle esigenze che si determinano.

Hai/vorrai altre utenze collegate al pozzo oltre l'impianto automatico?
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariete, intanto ti ringrazio per le risposte!

Il progetto parte dalla misura effettuata dall'azienda che ha provveduto a fare il pozzo, ed è di 40lt/min come portata, quindi mi oriento, se non erro, su pompe da almeno 1100W (circa 1,5 cv) e con una portata di almeno 2500 lt/h, giusto?
Il programmatore che mi è stato proposto è quello della Rain Bird, ha 6 zone e pare che comandi, con apposito relè integrato, anche l'attivazione e lo spegnimento della pompa...

No,non ho altre utente collegate, perchè il pozzo è dedicato esclusivamente a bagnare il prato e le eventuali siepi. Allego la mappa con il calcolo che ho fatto, ma stando a questi dati, secondo te quale pompa scelgo delle 3? Oppure nessuna delle 3? :) 01011001.jpg
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ok, come pompa direi di andare su una pedrollo, serie jsw2, modello JSWm 12H. Se la pompa sarà usata solo ed esclusivamente per l'irrigazione automatica allora va bene il comando da centralina, altrimenti ti serve un vaso+pressostato o un presscontrol. Per l'impianto ora te lo guardo. Se non ti dispiace però te lo faccio con materiale Hunter perchè ho esperienze solo i prodotti di questa marca..
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao, Si la siepe sarebbe entro il perimetro, ma sono rose, perciò metterei una ala gocciolante e più verso l'interno del giardino gli irrigatori a turbina.
Come pompa mi è stata consigliata la DAB Jet 132M,con vaso di espansione e limitatore di pressione... Che ne dici?
Come materiale Hunter o Rain bird vanno bene entrambi no?

Grazie mille!!

P. S. La pompa servirebbe solamente all'impianto, ma non so come montarla, hai qualche dritta?
Io so solo che dal terreno spunta un tubo da 32mm in plastica, da lì devo solo raccordare con una curva ed un filtro alla mandata della pompa, giusto?
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Anche quella dab non va male, ma il vaso di espansione, in vista dell'impianto a goccia lo prenderei da 50 litri. Io comunque preferisco la Pedrollo (sopra ho scritto JSW 12H, ma considerando l'impianto direi che basta una JSW 10H) comprando poi vaso+pressostato+manometro a parte. Per quanto riguarda la zona piccola devi aggiungere due statici agli angoli in cui mancano. Per quanto riguarda la zona a striscia ti ci vogliono n.3 testine speciali (n.2 finale, n.1 iniziale) da montare su irrigatori hunter ps o pro (Testine Speciali | Hunter Industries)

Per quanto riguarda la zona grande ci vogliono minimo n.12 irrigatori dinamici da posizionare su tre file (basso centro alto) equidistanti sulla stessa fila da dividere in min n.3 zone (basso+ 1 laterale, centrale, alto+ 1 laterale). Direi di andare su Hunter SRM così ti serve meno acqua.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, ti rispondo per punti.

.................
2) se non hai una utenza trifase puoi usare solo pompe monofase
....................
Hai/vorrai altre utenze collegate al pozzo oltre l'impianto automatico?
ariete mi scuso in anticipo .....
ma non è proprio esatto.....
in generale quasi tutti i motori elettrici trifase possono funzionare anche con la canonica rete elettrica "monofase" (ovvero se sono trifase /380 possono funziare a 220v) alcuni anche solo modificando i collegamenti all'interno della scatoetta di derivazione/alimentazione posta sul corpo motore stesso.
ritengo utili questi link:
Motori asincroni monofase
Motore trifase - Wikipedia

..... ora non so come sono "strutturate" in particolare le pompe.... ma credo siano sempre e comunque ed in ogni caso dei "motori elettrici "con qualcosa attaccato che li renda utili per lo scopo..... cioè motori elettrici come tutti gli altri che muovono una "girante" e che abbiano il corpo a "tenuta Stagna" ma per il resto sono uguali a tutti gli altri.
Credo che l'unica vera differenza sia nel calo della potenza , se sono da costruite/concepite per la trifase ( e/o 380volts) ovvero a certa potenza concepita per quella tensione/voltaggio modificandole a 220volt lavorano ad un terzo in meno quindi anche la potenza massima risulterebbe diminuita ......
posso anche sbagliarmi io ( questo non è il mio specifico campo di competenza) quindi credo che il quesito posto dall'utente raven84 sarebbe più utile girarlo ad elettricista o professionista affine.....
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Credo che l'unica vera differenza sia nel calo della potenza , se sono da costruite/concepite per la trifase ( e/o 380volts) ovvero a certa potenza concepita per quella tensione/voltaggio modificandole a 220volt lavorano ad un terzo in meno quindi anche la potenza massima risulterebbe diminuita

Non c'è bisogno di girare nessun quesito ad un elettricista, ti sei risposto da solo. Per di più perdendo potenza non puoi più nemmeno seguire la curva teorica che fornisce l'azienda costruttrice, quindi per dimensionarla saresti costretto a comprarla e farti le misurazioni da solo..

Ripeto quindi che se hai una utenza monofase non puoi utilizzare pompe trifase, a meno che non ne possiedi già una e per motivi insormontabili sei costretto ad utilizzarla necessariamente.

PS: in Europa lo standard elettrico è monofase 230v (tra fase e neutro) e trifase 400v (tra fase e fase) con frequenza 50 Hz.
 
Ultima modifica:

Raven84

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto ragazzi, in settimana acquisto il materiale ed inizio gli scavi!
Mi conviene acquistare una pompa monofase classica, ho visto che in realtà i modelli trifase li producono anche in monofase.
Grazie per l'aiuto, vi ringrazio moltissimo!!
 
Alto