• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per innesto

T

topo

Guest
ciao sono riuscito tanti anni fa a innestare una rosa MIRACOLO!!! era in Marzo. Mi sapreste dire(sicuramente) l'epoca giusta e il modo per ripetere questo miracolo? grazie ciao!!! :( :eek:
 
I

imported_Alberto

Guest
Hai fatto probabilmente un innesto a gemma dormiente.
E' consigliable fare l'innesto classico a gemma vegetante a luglio quando il porta innesto è pronto e la gemma si salda subito al portainnesto e permette dopo circa un mese di verificare l'attecchimanto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi secondo te Alberto è meglio provare a gemma vegetante e durante l'estate anzichè in primavera? Perchè da varie parti ho letto che è consigliabile innestare a gemma dormiente...
 
T

topo

Guest
splendido aspettero' Luglio con ansia ciao!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Le teorie hanno i loro limiti.
A gemma dormiente devi aspettare parecchio per vedere se ha attecchito e ci sono problemi di congiuntura tra la gemma ed il portainnesto.
L'innesto all'inizio della primavera lo sfaccio a spacco o a corona sulle piante da frutto o quelle legnose in cui la supercifie di contatto è notevole e...nonostante questo spessissimo non prendono, ti immagini una piccola gemma.
In primavera inoltrata o inizio estate la pianta è tutta un tripudio di energia ed un oscorrere di linfa, appena gli appoggi una gemma viene subito riconoasciuta ed si crea il callo intorno e la saldatura tra lo scudetto, i lembi del portainnesto ecc.
Questa è la ragione per cui i i vivaisti ( non Alberto B,) fanno gli innesti a fine giugno fino a fine luglio.
Pensa che per rendere la gemma più turgida la mettono dentro delle stanze fortemente umidificate per farla confiare prima di toglierla ed innestarla.
Le caratteristiche della gemma( grossezza, turgore ecc) sono determinanti per l'esisto dell'innesto ma non preoccupatevi.
Vi faremo vedere tutto con adeguate foto.
Non ho pubblicato le foto delle prima potatura solo perchè erano troppo scure e debbo rifarle domeni prossima.
Pensavo addirittura di farle con il flash uin modo da evidenziare al massimo il luogo, la forma prime e dopo.
E' chiaro che non potrò fare più di tre/ quattro foto per pianta per un totale di circa cinque piante, ma già così capite quanto lavoro occorre per:
1.- pulire le foto
2.- ingrandire i particolari
3.- far vedere il cespuglio prima e dopo
4.- Far vedere i particolari della posizione delle gemme dopo la potatura
E poi pensate che la potatura non è una scienza esatta ognuno la vede a modo suo e quindi non mi illudo che quello che farò vedere vada bene a tutti come ovviamente viceversa.
 
Alto