• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per impianto irrigazione

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti...
parto con il presupposto che non sono pratica di pc, per cui non sono brava come voi a progettare il mio pc al computer, accontentatevi quindi dei miei disegni fatti a penna e righello, anche fatti male.
Dovrei fare il sistema d'irrigazione nel mio giardino per poi metter il prato, e vorrei aiuti (sono ignorantissima in materia). Ho letto un pò sul forum e qualcosa mi è chiaro...ma un aiutino sul progetto lo gradirei....soprattutto aiuti tecnici. GRazie

qui metterò tutto prato per cui avevo pensato e un angolo orto:

picture.php


In questa L invece ho le fragoline e subito dopo il nespolo tutte rose e bulbi...e 2 allori altissimi...

picture.php


Aspetto aiuto e scusate i disegni bruttissimi...
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mancano tutta una serie di fattori fondamentali per definire gli elementi tecnici (tubazioni, valvole, ecc), circa la portata della pompa del pozzo e la relativa pressione.
E' importante sapere questi dati, in modo da potere definire il numero di linee e di irrigatori necessari, nella zona frontale dove metterai il prato puoi utilizzare irrigatori a scomparsa totale, che però devono essere scelti in base ai dati tecnici sopracitati.
Nelle due strisce laterali puoi invece utilizzare un'irrigazione a goccia, per ridurre gli sprechi d'acqua e dosarla meglio a seconda delle necessità delle singole piante.

Una guida abbastanza semplice da seguire, anche per chi è a digiuno, è questa: http://www.siriairrigazione.it/pdf/manuale_istruzioni.pdf
Attenzione, come già abbiamo detto altre volte questa è della Hunter ma, in rete ce ne di tante altre marche!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come già ti ha fatto notare edagricolo devi prima aiutare tu noi a capirti e poi noi potremo aiutare te!

-l'acqua da dove la prendi? dal punto acqua o dal pozzo?
-da qualunque punto tu la prenda dobbiamo sapere portata in lt/min ad almeno 2-2,5 bar...poi dimensioneremo valvole e il resto.

infine per il disegno: va benissimo fatto a penna ma metti tutte le misure perchè bisogna capire se le linee "non proprio parallele" che tu hai disegnato, sono reali o è invece un problema "tecnico" della disegnatrice! :D
 

cinzia fiore

Giardinauta
Allora....avete ragionissimo.....

La portata dell'acqua mi dissero che andava benissimo (venne un tecnico, che però poi "ho mollato" per la cifra onerosa che mi chiese), disse che era anche oltre il necessario e non avrei avuto problemi. Le fontane prendono l'acqua dal pozzo. In quello sgabuzzino disegnato accanto alla scala c'è una pompa che prende l'acqua dal pozzo e la porta in una cisterna di 1000litri, che è la smista alle 2 fontanelle del giardino.
Anch'io avevo pensato al goccia a goccia per i laterali e a quelli dinamici per il prato.
Le rette sono parallele...sono io che sono negata....scusatemi tanto....
Grazie cmq per quelle istruzioni che studierò attentamente e vi farò sapere altri dubbi....
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La portata dell'acqua mi dissero che andava benissimo (venne un tecnico, che però poi "ho mollato" per la cifra onerosa che mi chiese), disse che era anche oltre il necessario e non avrei avuto problemi. Le fontane prendono l'acqua dal pozzo. In quello sgabuzzino disegnato accanto alla scala c'è una pompa che prende l'acqua dal pozzo e la porta in una cisterna di 1000litri, che è la smista alle 2 fontanelle del giardino.
Anch'io avevo pensato al goccia a goccia per i laterali e a quelli dinamici per il prato.
Le rette sono parallele...sono io che sono negata....scusatemi tanto....
Grazie cmq per quelle istruzioni che studierò attentamente e vi farò sapere altri dubbi....

andiamo per gradi...penso che tu abbia 2 pompe: una nel pozzo che serve a riempire la cisterna e una che dalla cisterna pressurizza per mandare l'acqua alle fontane (altrimenti come fa l'acqua dalla cisterna ad andare alle fontane?? :azz: ). o quella che tu chiami cisterna è un vaso d'espansione e allora abbiamo una pompa soltanto?? :azz:

dire che però la portata dell'acqua va benissimo non basta: è come se tu mi chiedi quanti viaggi dobbiamo fare per fare un trasloco senza sapere se lo facciamo con una macchina o con un tir: in entrambi i casi ci riesci ma cambiano molto il numero dei viaggi e i costi! (è un po' un esempio stupido ma non mi veniva in mente nulla di meglio...per di più quando non riesci a dormire e sono le 3 del mattino!). tornando all'esempio del trasloco...non è detto che poi nella macchina tu riesca a far entrare anche i mobili grandi! :D

quindi...per fare una stima esatta bisogna avere lt/min e bar. se non li abbiamo possiamo ipotizzare tutto quello che vuoi ma potrebbe essere un'ipotesi del tutto sbagliata.
inoltre metti tutte le misure del giardino(quelle dove hai il pozzo...l'altra parte vai di ala gocciolante e basta! altrimenti ne veniamo fuori tra 2 anni :D),anche quelle che ti sembrano superflue! (ad esempio quelle dell'orto, dei 3 lati inclinati intorno alla scala,etc..).
quando ho un attimo ti preparo un disegno.

ora possiamo riprovare ad andare a nanna! :sleep2:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ok...grazie per dedicarmi le tue ore notturne........:fischio::fischio::fischio:

Allora, la portata è di 25 l/min....i bar non è ho idea....come li misuro????

le misure sulla pianta le risistemo e la metterò presto.

Forse sono stata poco chiara, in pratica il pozzo ha una pompa che porta l'acqua dal pozzo fino a dentro la cisterna e poi accanto alla cisterna c'è una pompa che la manda alle fontanelle.

Grazie mille e a presto aggiungo le misure...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ecco la piantina con le altre misure....ora penso che siano tutte....giusto???

Un po' di pazienza...sono alle prime armi....grazie...

picture.php
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
aggiungimi le 4 misure che ti evidenzio con i "??? verdi"!
e poi come fai ad avere una larghezza di 15,50mt totali, quando 12,5 + 3,50 fanno un totale di 16??? :storto:

ci impiego di meno a disegnare la torre eiffel che il tuo giardino con le misure che mi hai dato! :D

 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
questo è quello che mi viene fuori (con alcune misure che mi sono inventato visto che non me le hai postate!!! :D)
se è verò che hai una portata di 25lt/min (ma mi sembrano pochi per una pompa!) e ipotizzando di avere almeno 2 bar (il minimo per farsì che gli irrigatori ti si alzino!), hai necessità di 3 linee. tutti ugelli 15A a parte una SST (il rettangolo della linea verde).

in alternativa puoi sostituire tutti gli ugelli con degli mp rotator e ti diventa un'unica zona: quindi risparmi tempo e materiale per l'installazione ma le testine mp rotator costano molto di più rispetto a quelle tradizionali (circa 8€ in più cad.)

 
Alto