Ho acquistato da Leroy Merlin un modesto impianto di irrigazione, Aqua Flow Pnr 11 V, benissimo tutta l'estate, ora ho cambiato la batteria e non riesco piu' a farlo partire. Le istruzioni non dicono niente sul cambio batteria, dopo aver eseguito l'operazione ho fatto reset e rifatto la programmazione ma nulla di nulla. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.
a parte il fatto che sul libretto delle istruzioni , a dir la verità, qualcosa sul cambio di batteria qualcosa ci sarebbe scritto......ad esempio che prima di cambiar batteria , così mi par di aver capito, andrebbe "spento" e poi fatto il cambio......
comunque sia, e per gradi ,le prime cose da "pensare" sarebbero:
1) molte batterie sono o possono essere vecchie anche se ancora confezionate ovvero potrebbero essere scariche/fallate anche se nuove e appena comprate
(potrebbero essere sugli scaffali/dispenser da troppo tempo ed essere "scadute" sia nella carica sia per il loro periodo/tempo effettivo di decadimento o per della carica o per il deperimento del materiale che le compongono )
prova a sostituirla con un altra ulteriore pila .
2) ho letto nelle sue istruzioni presenti in rete che si deve adottare attenzione nel salvaguardare il programmatore dall'umidità (a dirla tutta sono stupito che vi sia scritto ciò dato che di solito lavorano con l'acqua) e questo potrebbe essere un sintomo rilevato in azienda come un uso di tali istruzioni valido in generale ,non saprei, ma ciò potrebbe voler dire anche che di suo tende ad ossidarsi nei contatti
......come pure può frequentemente succedere con pile alcaline (quelle normali in vendita lo sono tutte) che se scariche tendano ad ossidare molto in fretta e rilasciare sui contatti materiale acido che inibisce i contatti ed il corretto funzionamento .
come potrebbe pure essere che il programmatore non sia stato sufficientemente riparato dagli agenti atmosferici (ad esempio troppo esposto al sole o ,come quest'anno, abbia sofferto particolare umidità) e le pile o si sono "gonfiate" (rilasciando appunto acido) o si sono ossidate .
controlla nell'alloggiamento delle batterie se i contatti sono puliti e lucidi altrimenti sono ossidati e devi cercare di pulirli.... oltre al sistema empirico della "raschiatura" esistono in moltissimi negozi degli ottimi disossidanti per contatti .
3) in passato ho riscontrato spesso problemi di maltenuta nei particolari che compongono alcuni programmatori ed alcuni di questi si sono ,come dire ,"allagati" al loro interno ..... oppure difetti e difettucci sopratutto nei programmatori economici ( e mi spiace ma questo programmatore lo è, un discreto programmatore anche il più semplice si attesta dai 60/70euro in su) .
in questo caso e nel caso che i primi due punti qui sopra scritti non abbiano dato esito positivo ogni rivenditore e produttore devono ottemperare alla garanzia almeno biennale ......vedi di fartelo sostituire .
:Saluto: