• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per impianto da balcone

Osccariki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho cercato un pò in giro, anche in rete, per capire cosa non funziona nell'impianto che ho fatto... forse la domanda è fin troppo stupida...
Mio papà mi ha regalato il suo timer e il suo impianto per poter bagnare il mio micro balconcino, dove però ho tantissimi vasi e che vorrei ritrovare come tale quanto torno dalle ferie.
Il timer è questo:

711BG3C64kL._AC_SL1321_[1].jpg

L'impianto funziona in modo impeccabile se apro l'acqua manualmente e inizio ad irrigare. Ma se lascio il rubinetto aperto, e il timer anche impostato su off, questo mi perde comunque acqua, andando ad allagare tutto e sporcando il bucato del vicino al piano di sotto :banghead::banghead::banghead:
Ho impostato tutto correttamente, mi prende i giorni e le tempistiche che dico io (solo 5 minuti tutte le sere). Però, se è su auto o su off, non dovrebbe perdermi acqua!!! (non fuori dagli orari stabiliti almeno..)
Ovviamente, non posso lasciare il rubinetto chiuso... e quando lo faccio partire la pressione minima (ma proprio minima) è più che sufficiente perchè l'acqua arrivi ovunque.
Suggerimenti? idee del perchè?
ps: il timer è stato fermo un paio di anni xkè papà non lo usava più, ragione per cui me l'ha regalato... potrebbe esserci qualche filtro o altro da pulire e che non si chiude bene?

Grazie per l'aiuto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma da dove perde????
Dai raccordi oppure proprio non chiude bene la valvola?
O ti stai riferendo al fatto che quando la centralina chiude il programma ...i gocciolatori per un certo periodo continano a gocciolare ?
 
Ultima modifica:

Osccariki

Aspirante Giardinauta
Ma da dove perde???? Dai raccordi oppure proprio non chiude bene la valvola?
Non si tratta di perdere... ma proprio di erogare l'acqua anche se su off. Perde dalla parte inferiore (diciamo parte di uscita) del timer. Un pochino perde anche nella parte di entrata (quella attaccata al rubinetto), ma lì risolvo con del nastro isolante. Il punto è che sostanzialmente, con rubinetto aperto, questo mi eroga acqua lo stesso, anche se su off.

O ti stai riferendo al fatto che quando la centralina chiude il programma ...i gocciolatori per un certo periodo continano a gocciolare ?

no beh questo l'ho messo in conto! ci sta che continua a gocciolare ancora qualche minuto per via dell'acqua nel tubo (questo anche quando chiudo il rubinetto principale). Il punto è proprio che, a prescindere che sia su on o su off, quello mi bagna le piante!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non si tratta di perdere... ma proprio di erogare l'acqua anche se su off. Perde dalla parte inferiore (diciamo parte di uscita) del timer. Un pochino perde anche nella parte di entrata (quella attaccata al rubinetto), ma lì risolvo con del nastro isolante. Il punto è che sostanzialmente, con rubinetto aperto, questo mi eroga acqua lo stesso, anche se su off.



no beh questo l'ho messo in conto! ci sta che continua a gocciolare ancora qualche minuto per via dell'acqua nel tubo (questo anche quando chiudo il rubinetto principale). Il punto è proprio che, a prescindere che sia su on o su off, quello mi bagna le piante!!!
Dovresti aprirla e controllare BENE ed ACCURATAMENTE la membrana della EV/centralina....sia rotta/screpolata o sporca COMPRESO I VARI SUOI MICROSCOPICI FORELLINI.

POI NE RIPARLIAMO....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Riesci a farmi vedere/capire quale sarebbe?
Devi aprire la centralina (*proprio aprirla aprirla) e dentro ci trovi un pistoncino mosso da un solenoide (elettrocalamita) che acsua volta spinge una guarnizione di gomma fatta "a disco circolare"( o altra forma) quella è la membrana/"vera valvola"
Devi smontarla vedere se è sporca o ha i microfori otturati. *a volte serve una lente per vederli
Pulisci bene il tutto (no solventi no metalli) poi rimonta....
 
Alto