• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il mio ficus!!!!!!

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
mi sono appena iscritto in questo forum, ho un problema con il mio ficus
le foglie ingialliscono e cadono può essere un eccesso d'acqua?
e se fosse cosi l'albero è compromesso? io ho rinvasato per via del terreno che era un blocco unico però nn mi sembra che vada meglio potete darmi un consiglio e grazie in anticipo ciao!!!
 

campogaggiolo

Florello
Foto veritas urukaio:D, sapessi quante sono le cause di ingiallimento fogliare!
Attenderei il parere del "Marchese del ficus" specializzato appunto in queste piante...ma qualche parola posso dirla: potrebbe essere carenza di ferro dovuta ad acqua troppo calcarea (del rubinetto) o correnti d'aria. Lo tieni dentro casa?

giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao. prima di tutto benvenuto. di dove sei ? cosi ti sappiamo dare consigli piu precisi alla tua zona climatica. comunque, ora il ficus ha bisogno di poca acqua ancora qiundi non c'è bisogno di bagnarlo spesso. se le foglie hanno le punte marroncine, allora è eccesso di acqua. controlla se il vaso ha i fori sotto. poi l'hai rinvasato in cosa? 100% terra? perchè se hai fatto 100% terra, devo dirti che ha cannato. perchè cosi soffochi le radici e rimane troppa umidità nelle radici che al ficus non piace proprio. :(
posta qualche foto prima di tutto cosi vediamo bene il tuo bonsai. ^_^
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao abbiate pazienza per ora nn riesco a mandarvi una foto ma a breve la mando, ho rinvasto con akadama e un po di ghiaia e sono di milano lo tengo in casa a parte lunedi che era bel tempo e lo spostato sul balcone ed è l'unico che ne risente se la colpa è di aver preso aria, stalontano dalle correnti sempre vaporizzato mna vi ripeto l'ho appena comprato ed l'unico che mi da problemi grazie di cuore per le risposte!!! ciau
 

Lele85

Apprendista Florello
ah ok sei di milano. allora....tienilo in casa.....tanto in sti giorni piove. io l'ho bagnato al rinvaso un mesetto fa e da allora non l'ho piu bagnato...lo vaporizzo ogni tanto, qualche volta a settimana, tanto i caloriferi sono spenti. addirittura mi stanno cadendo le foglie con le punte marroni, segno che c'è umidità nel vaso, questo perchè c'è solo un foro sotto e soprattuto mi sa che ho messo troppa terra. ho usato 70%akadama e 30% terra. per me dovevo mettere piu akadama. eh va bhe ormai....infatti quando ci sono le belle giornate...lo prendo e lo metto in pieno sole cosi da far asciugare sta maledetta terra umida. :(
comunque per ora tienilo ancora in casa, se lo curi come hai detto te, teoricamente non dovrebbe stare male :)
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti raga nn so come fare per farvi vedere le foto nn riesco proprio il limite del forum è troppo basso e le mie foto sono troopo grandi,accetto suggerimenti ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Nella sezione "Parliamo di tutto un po'" c'è evidenziata una discussione di Commelina, molto chiara, che penso possa esserti utile per le foto
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
pero di riuscire a farvele vedere ste foto , mi sposo male con la tecnologia grazie di cuore per l'aiuto
DSCF1161.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
temo il peggio, prova a rinvasare con cura e metterlo alla luce, annaffiando pochissimo... quando è così sono le radici ad essere andate....
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
grazie marchese, ho già rinvasato e lo tengo in casa ma vicino alla finestra senz luce del sole diretta e poi faccio il rito dello shamano... ciao
 
Alto