• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Ficus

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come va??

Allora è da un pò che ho notato che il mio ficus ha qualche foglia nera ogni tanto...:eek:k07: mi spiego meglio cominciano con avere gli apici neri poi infine si seccano ingiallendo e cadono... ho pensato che fosse troppa acqua però effettivamente io annaffio il mio ficus in media 1 volta a settimana con un bicchiere d'acqua la cosa che mi insospettisce è che ho trovato due o tre foglie leggermente mangiucchiate, premetto che uso un acaricida che applico ogni 15 giorni... :burningma che ne pensate?!?! :martello2
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere semplice ricambio fogliare, ma non ne sarei così sicura.
inoltre ci andrei piano con i trattamenti preventivi.
ad ogni modo ci voglio le foto! (senti da che pulpito viene la predica)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...ad ogni modo ci voglio le foto! (senti da che pulpito viene la predica)

Si vede che impari in fretta :eek:k07:

Dalla descrizione potrebbe essere marciume radicale :eek:
Fai così: solleva la pianta dal vaso con tutto il pane radicale; osserva le radici: se le vedi nere e "svuotate" e se hanno un odore di marcio intervieni subito con un fungicida e riduci le innaffiature (un bicchiere a settimana non mi sembra molto, ma dipende dalla composizione del terriccio -e dalle dimensioni del bicchiere- :ciglione: )
 

luca2702

Giardinauta
ma da quanto tempo è che annaffi una volta a settimana con un bicchiere? quanto è grande sto ficus? e da quanto tempo usi un acaricida ogni 15 giorni? non sono da come descritti trattamenti "normali"! posta foto e fai quello che ha detto buzi contolla immediatamente le radici considera che il ficus è una pianta che esprime da subito disaggi alle radici e quindi è più recuperabile di altre essenze ma sbrigati
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
.. e tu daje 'na mano, comincia a tajà ar picciolo ee foje più grandi!!!
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
.. e tu daje 'na mano, comincia a tajà ar picciolo ee foje più grandi!!!
Ciao Marchese, perchè consigli di defogliare?Io ho un ficus con alcune foglie più grandi di altre, con un bell'aspetto turgido e verde...perchè dovrei toglierle?Sono così belle....:astonishe .:Si è insinuato in me il dubbio che io non stia curando bene il mio tanto amato bonsai :confused: Ciao Saluto:
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
la defogliazione è una tecnica drastica, si applica solo se la pianta è in salute e solo se le foglie sono troppo grandi (quelle nuove saranno più piccole). Se le proporzioni della tua pianta ti soddisfano puoi lasciarla così come è. :)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Tenete comunque presente che la sola defogliazione non consente di mantenere piccole le foglie delle piante; per far questo bisogna esporre le piante in posti MOLTO luminosi, ed evitare eccessi di acqua e di fertilizzazioni
 
Alto