• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio arancio

spgsusanna

Aspirante Giardinauta
Da dove comincio... Il mio arancio ha un bel po di cose... Comincio da quella che credo sia piu dannosa, vedete nella prima foto allegata c'è una specie di mini farfallina bianca (credo sia la mosca bianca ma non sono sicura) che mi crea tutti quei pallini neri contornati di bianco.. Sembra tipo muffa.. Come posso combatterla?.. Ha infestato l'intero arancio e si è spostata anche sul limone che si trova li vicino.
Praticamente tutte le foglie mature sono contagiate mentre sui germogli di entrambe le piante, che stanno emettendo in questa stagione, ci sono gli insettini pronti a colpire!
Inoltre i germogli sono pieni di afidi... Ma fosse solo questo insetticida e passa tutto... Ma credo sia piu complicata da combattere la cosa.
Per non farci mancare nulla sulla pagina superiore delle foglie mature c'è la fumaggine.

Mi hanno detto di lavare la pianta a mano nebulizzandoci sopra sapone di Marsiglia e acqua... Ma non è servito praticamente a nulla... In più se togliessi tutta la muffa comunque resta l insetto a infestare i nuovi getti.


Consigli?????
839f248a5ed78cf87764b43590d557f4.jpg
7c57a00cfdda4bdaaa5813403f61108e.jpg
43e3dbc8ead3df2ee52d8f0b8e8f7aa7.jpg
dc512c59ff12f43dcce003bd3b6401b5.jpg
3cfa64d1d1ff7977a098c55eb03ddd33.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
è una forte infestazione di cocciniglia a virgola.
Bene il lavaggio con acqua e sapone per scrostare la fumaggine.
Fatto ciò irrora con OLIO BIANCO bene tutte le foglie sopra e sotto: fallo alla sera con pianta in ombra.
Ripetere il trattamento ogni 10-15 gg finchè non vedrai più cocciniglie: questo prodotto le uccide per asfissia senza far danni alla pianta.
 

spgsusanna

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una forte infestazione di cocciniglia a virgola.
Bene il lavaggio con acqua e sapone per scrostare la fumaggine.
Fatto ciò irrora con OLIO BIANCO bene tutte le foglie sopra e sotto: fallo alla sera con pianta in ombra.
Ripetere il trattamento ogni 10-15 gg finchè non vedrai più cocciniglie: questo prodotto le uccide per asfissia senza far danni alla pianta.
Grazie della risposta, in realtà mi stavo documentando e ho scoperto che non è cocciniglia... La cocciniglia è o tutta bianca o tutta nera... Questa invece e nera xon una corona bianca...è "aleurocanthus spiniferus" il responsabile di tutto ciò !! Quindi credo che dovrò agire per forza con insetticida specifico... In questo caso quei cosetti neri sono lo stato giovanile, le neanidi... Quindi l'olio bianco non servirebbe dato che agisce solo sugli adulti, o meglio le neanidi sono ben protette da uno strato ceroso quindi sarebbe inutile


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie della risposta, in realtà mi stavo documentando e ho scoperto che non è cocciniglia... La cocciniglia è o tutta bianca o tutta nera... Questa invece e nera xon una corona bianca...è "aleurocanthus spiniferus" il responsabile di tutto ciò !! Quindi credo che dovrò agire per forza con insetticida specifico... In questo caso quei cosetti neri sono lo stato giovanile, le neanidi... Quindi l'olio bianco non servirebbe dato che agisce solo sugli adulti.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
tranquillo: agisce anche sulle neanidi.
Bravissimo per l'identificazione.
 

spgsusanna

Aspirante Giardinauta
Ho trattato oggi con l' olio bianco arancio e limone, ripeto tra una decima di giorni giusto? Speriamo funzioni!!!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, solo per farvi partecipi le mie due piante di limoni e mandarini sono state invase dalla Aleurocanthus spiniferus e il limone più piccolo anche dalla minatrice serpentina.
Per i limoni ho lavato completamente a mano le foglie, una per una, con sapone di Marsiglia e stamattina presto ho dato anche l'olio bianco.
Per i due mandarini ho optato per una potatura drastica.
Nel controllare anche tutte le mie rose sono state invase dalla stessa malattia.
Tolte tutte, e dico tutte le foglie, alla fine ho bruciato tutto quanto, foglie delle rose e potature dei mandarini.
Tra una settimana ripeto il trattamento con olio bianco sperando di risolvere il problema.
 
Alto