• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il cactus mangiato

Angil

Guru Master Florello
Secondo me è molto probabile, intendo la chiocciola. A volte me ne accorgo sulle mie.
Ovviamente il buco non si richiuderà, ma con molta probabilità spunteranno nuovi polloni attorno al buco. Ameno ad alcune mie piante è successo :)
Cmq se la pianta non ha marciume vivrà normalmente come sempre :)

Angil

Guru Master Florello
Probabilmente non saranno state solo le lumache, ma in una me ne sono accorto.
Ecco qui le mie mangiucchiate, anche se non si vedono dalle foto.

Ferocactus herrerae (come vedi al centro l'anno svuotata, ma sono spuntati nuovi polloni)
20160717_135848.jpg

Ferocactus hamatacanthus. da circa due anni è così, ci sono parecchi buchi anche profondi oltre al danneggiamento della parte superiore; l'anno scorso ha fatto i fiori e quest'anno sono fioriti i nuovi polloni. Ormai credo che la pianta madre sia solo di sostegno per i piccoli.
20160717_140027.jpg 20160717_140043.jpg

E qui un Echinocactus grusonii, anch'esso mangiucchiato nella parte superiore ed ha messo nuovi polloni
20160717_140212.jpg

Platycodon

Florello
Anche a me è successo, mi hanno fatto un piccolo buchino ad una Rebutia, che poi è morta ma per altre cause.
Le lumache non hanno limiti, mi hanno mangiato anche l'elleboro (n) che per fortuna grazie al rizoma ora sta germogliando.

Platycodon

Florello
Ma no dai, magari lo sembra e basta. Prova a mettere una foto, e vediamo un pochino come va.

A giudicare dalla foto precedente, direi che sembra una mammillaria.

Alto