• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemanthus coccineus

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare per la sua fioritura estivo-autunnale ed anche per il suo ingannevole aspetto..

Haemanthus coccineus

Bulbosa originaria di regioni dell'Africa del sud con marcata stagionalità (inverni miti e piovosi, estati secche e calde). I bulbi fioriscono alla fine dell'estate dopo il periodo di riposo in assenza delle foglie, la cui emissione (2/3 per bulbo) avviene subito dopo. I fiori apparentemente singoli e vagamente somiglianti a tulipani, sono in realtà infiorescenze costituite da una moltitudine di fiori (alcune decine), di cui emergono solo gli stami, racchiusi da brattee carnose e consistenti colore corallo. Anche le foglie prostrate, larghe oltre 20 cm e lunghe circa 60, sono caratteristiche e persistono fino alla tarda primavera. Importante per questa specie l'assoluta aridità nel periodo estivo (al sud Italia non è un problema ;) ).
Curiosità: per l'aspetto della infiorescenza prima dell'apertura (si vedano le due in alto a sinistra) a Palermo viene affettuosamente chiamata la pianta dei 'leccalecca'
Saluti
Pietro Puccio

hae01.jpg
 
H

H2O

Guest
allora, vorrei tanto sapere:
1 - dove vai a prendere tutte queste specialità
2 - se le hai tutte nel tuo giardino
3 - se si, il tuo giardino è aperto al pubblico ?

(certo che il clima ti favorisce molto! Prova tu a coltivare questi fiori al Nord !!!
:mad: :mad: )
Wow
Paola
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti!
Stefania, non so se si possono definire 'belli', ma è comunque una pianta a cui tengo essendo una di quelle un tempo diffuse nei giardini intorno Palermo e che la cementificazione massiccia ha fatto quasi scomparire.
Antonio, se vieni puoi prendertelo (avvisami prima che mi faccio prestare un martello pneumatico e... non è una battuta!).
Paola, ho questa pianta da 40 anni, recuperata in un giardino di un prozio prima della fine (del giardino). Per il resto sono poco più di 40 anni che vado a caccia di piante quindi è naturale che qualcosa l'abbia recuperata. Naturalmente sono tutte nel mio giardino che è aperto a tutti gli amici che non soffrono di allergie, non si formalizzano vedendo erba alta oltre 1m o mucchi di foglie secche di palma e sono disposti a camminare in fila indiana visto che per sfruttare al massimo la superficie (1200 m2) ho fatto i vialetti larghi appena 30 cm.
 
Alto