ciao a tutti! Da poco tempo, meno di un mese, ho acquistato questa succulenta; quando l'ho presa sembrava un pò malandata (aveva delle foglie secche), ma non troppo (al mio occhio inesperto); questa settimana l'ho rinvasata (usando del terriccio per cactacee), dopo averla lasciata all'aria per una settimana (insomma ho seguito le istruzioni presenti sul forum). Quando l'ho svasata ho lavato le radici (che non mi sono sembrate marce o attaccate da parassiti) e ho tolto tutto il terriccio/ torba (credo) precedente, qualche radice si è spezzata (ma da quello che ho letto non dovrebbe essere un grosso problema); non ho ancora innaffiato (ho rinvasato martedì, contavo di aspettare la metà della settimana prossima, giusto?). Tengo la pianta sul davanzale esterno della finestra, in una zona di semi ombra (mi era stato detto di non tenerla in pieno sole e ho letto che, dopo il rinvaso, sarebbe stato meglio riabituarla pian piano al sole -che comunque scarseggia in questi giorni-).
Il problema è che non mi sembra per niente in salute (dalle foto sembra di un verde più vivo, in realtà in alcuni punti il colore vira verso il marcio, le punte delle foglie appaiono disidratate e in parte secche; soprattutto la parte più "esterna" della pianta sembra in cattivo stato) e non ho idea di quale sia il motivo...vi allego qualche foto nella speranza che possiate aiutarmi. Grazie!
Il problema è che non mi sembra per niente in salute (dalle foto sembra di un verde più vivo, in realtà in alcuni punti il colore vira verso il marcio, le punte delle foglie appaiono disidratate e in parte secche; soprattutto la parte più "esterna" della pianta sembra in cattivo stato) e non ho idea di quale sia il motivo...vi allego qualche foto nella speranza che possiate aiutarmi. Grazie!