• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per gerani

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho 6 gerani di tre anni,tutti gli inverni li metto al calduccio in cantina,li poto e poi adesso sono pieni di foglie,un po moge pero' e fanno fatica a spuntare i boccioli.Li ho concimati solo con concime naturale,cosa devo fare?Grazie

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cosa intendi per concime naturale? Ogni quanto innaffi? Hai mai cambiato il terriccio? E soprattutto da dove scrivi? Sapere la località in cui abiti aiuta a dare consigli mirati.

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao.puoi utilizzare un ottimo concime organico a base di azoto,Biozetamine h,serve proprio per dare una sferzata di energia vitale alle piante che hanno uno scarso accrescimento.è davvero un buon prodotto,è naturale,puoi usarlo per tutte le piante ogni 30 giorni circa e dovresti trovarlo facilmente nei vivai.io lo pago 9 euro.prova poi mi fai sapere.a presto:eek:k07:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao.puoi utilizzare un ottimo concime organico a base di azoto,Biozetamine h,serve proprio per dare una sferzata di energia vitale alle piante che hanno uno scarso accrescimento.è davvero un buon prodotto,è naturale,puoi usarlo per tutte le piante ogni 30 giorni circa e dovresti trovarlo facilmente nei vivai.io lo pago 9 euro.prova poi mi fai sapere.a presto:eek:k07:

Grazie per le info, sai se si trova on-line?

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte.
Il concime che ho dato è quello che usa mio zio x l'orto,a bastoncini piccoli,sembra stallatico.NO,il terriccio è quello dell'anno scorso.
Seguiro il consiglio di Piera,grazie.:embarrass

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io per problemi di ricorvero invernale è difficile che riesca a tenere le piante più di due anni, però per esempio quest'anno ho per l'appunto tutte piante dell'anno scorso e NON ho cambiato il terriccio, quando ho tirato fuori le piante quasi due mesi fa, un po' filate e spelacchiate l'ho lavorato bene in profondità e ho incorporato stallatico. Quindi le ho lasciate all'aperto in posizione riparata in modo che si abituassero per tempo alla luce più forte senza bruciarsi, e ho iniziato ad annaffiarli regolarmente.

Quando ha iniziato ad alzare stabilmente la temperatura, ho dato concime in granuli per piante FIORITE: se vuoi stimolare la fioritura, i concimi soprattutto a bese di azoto non sono molto indicati (anche se vanno benissimo per la parte verde, ma per quella va bene anche il solo stallatico).
Adesso i miei due zonali sono in fiore e i parigini pieni di boccioli... :ciglione:
Da adesso in poi coincimerò con concime liquido, sempre per piante fiorite, a dose dimezzata una volta la settimana circa.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, io per problemi di ricorvero invernale è difficile che riesca a tenere le piante più di due anni, però per esempio quest'anno ho per l'appunto tutte piante dell'anno scorso e NON ho cambiato il terriccio, quando ho tirato fuori le piante quasi due mesi fa, un po' filate e spelacchiate l'ho lavorato bene in profondità e ho incorporato stallatico. Quindi le ho lasciate all'aperto in posizione riparata in modo che si abituassero per tempo alla luce più forte senza bruciarsi, e ho iniziato ad annaffiarli regolarmente.

Quando ha iniziato ad alzare stabilmente la temperatura, ho dato concime in granuli per piante FIORITE: se vuoi stimolare la fioritura, i concimi soprattutto a bese di azoto non sono molto indicati (anche se vanno benissimo per la parte verde, ma per quella va bene anche il solo stallatico).
Adesso i miei due zonali sono in fiore e i parigini pieni di boccioli... :ciglione:
Da adesso in poi coincimerò con concime liquido, sempre per piante fiorite, a dose dimezzata una volta la settimana circa.

Faccio più o meno lo stesso anch'io....
I miei gerani hanno diversi anni, l'unica volta che mi son messo a svasarli e mettergli la terra nuova è stato l'anno che gli ho avuti meno belli:lol::martello:, poi comunque sarebbe un lavoro enorme, ho decine di cassette di gerani, solo a pulirli ci metto 2 giorni:mad:, comunque da allora al max quando li tiro fuori dal box se vedo che c'è poca terra nella cassettina, gli aggiungo del terriccio nuovo sopra, poi gli do per 2 volte del concime granulare per orti e fiori, contiene tanto potassio e pian piano li bagno di nuovo regolarmente, di solito se piove almeno finchè non fioriscono li lascio sotto la pioggia, tra l'altro tolgo i boccioli finchè non vedo che la pianta non ha ripreso un discreto apparato fogliare.
:Saluto:

Alto