• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per favore!

L

linda77

Guest
Nel mese di Marzo o ritirato per corispondenza un limone Mery dall' sito peraga.it (immagine tipo di limone : http://www.peraga.it/images/prod/92787H.JPG dopo l'arrivo lo rinvasato dopo un mese circa del rinvaso l'alberello incomincio a riempissi splenditamente di fiori che dopo la caduta del fiore era una meraviglia + di 50 limoni si vedevoano crescere ma oggi mi angoscio perche vedo che giorno dopo giorno quei piccoli limoni cadono e non riescono a crescere e cadono giorno dopo giorno anche le foglie cosa su cede al mio limone potete aiutarmi grazie.
 
F

fran

Guest
non sono una grande esperta. mi ricordo però che mia nonna concimava i limoni con polvere di lupino e crescevano bene.
ciao fran
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, innanzitutto la caduta dei piccoli limoni in questo periodo è un fatto normale, la pianta non può sostenere la crescita di tutti i frutti e quindi si libera di quelli in eccesso; per altro una pianta in vaso non può certo portare a maturazione 50 frutti, ma un numero nettamente inferiore. La contemporanea caduta delle foglie, se eccessiva, non è invece naturale, ma purtroppo le cause possono essere diverse. Cause possibili possono essere elevate temperature (ad esempio pianta posta in un terrazzo vicino un muro esposto a sud), scarsità di fosforo nel terreno, oppure parassiti tipo cocciniglia e ragnetto rosso.
Vedi se riesci ad individuare una di queste cause.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

linda77

Guest
Grazie Pietro Puccio dei tuoi consigli, credo che il problema sia l'eccessivo caldo.
Ciao grazie.
 
Y

yanomami

Guest
spett amico ,conosco bene peraga di mercenasco,e sulla qualità nulla da dire.e un professionista.
per il tuo limone : il lupino si usa in agricoltura e giardinaggio biologico di cui sono il primo della mia zona
infatti ,esso da una botta di azoto alla pianta va messo seccato e spezzettato sul terrenoquindi e ubn ottimo concime.
come di ce puccio e giusto ma tieni presente che
la cascola naturale e normale, puoi aiutare tustesso tenentdo circa 20 limoni .e una pianta che va tenuta in pieno sole,e va fattoasciugare tra una innaffiatura e l altra qundi le foglie possono cadere anche per eccesso di umidità, aiuta la tua pianta con del chelato di erro in dose di grammi uno per litrodi aqua,ogni 10giorni,e con un concime liquidoche aiuti a tenere i frutti ricorda poco azoto molto fosforo e potassio +micro elementi
e meglio poco tutti i giorni, che tanto una volta almese,se poi vuoi una chicca
micorizza il terrenocon un buon ceppodi micorizze e vedrai che risultati.se non le trovi te ne manddo volentieriunpo
mi dai altezza diametro chioma diametro vaso
yanomami@email.it
 
Alto