• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per far rinascere il mio giardino

Federicabibi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova, molto probabilmente ci sono già discussioni di questo tipo ma non riesco a trovarle, comunque ho un giardino penoso orribile pieno di erbacce e edera a terra infestante.. volevo diserbare arare e iniziare a tenerlo bene.. ma non so come fare, quando farlo è che strumenti utilizzare; e già sono una ignorantona…Grazie a chi mi potrà aiutare o rimandare a discussioni già presenti per questo tema.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
A mio avviso, la tua richiesta è un po' lacunosa. Per aiutarti con consigli mirati ed evitare di restare nel generico, servirebbero alcune informazioni di base: condizioni climatiche e del terreno della tua zona, dimensioni, esposizione, desideri da soddisfare (prato, bordure, zone da dedicare a svago/relax, ecc...). Se riesci a mettere anche alcune foto che possano descrivere la situazione, sarebbe l'ideale.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova, molto probabilmente ci sono già discussioni di questo tipo ma non riesco a trovarle, comunque ho un giardino penoso orribile pieno di erbacce e edera a terra infestante.. volevo diserbare arare e iniziare a tenerlo bene.. ma non so come fare, quando farlo è che strumenti utilizzare; e già sono una ignorantona…Grazie a chi mi potrà aiutare o rimandare a discussioni già presenti per questo tema.
Buon giorno,
innanzitutto non esistono piante INFESTANTI ma solo piante pionere...l'edera poi è una delle piante piu' belle e utili che esistano, una delle migliori per rimuovere inquinanti dall'aria secondo gli studi NASA...arare non serve a NULLA se non a uccidere i microorganismi utili presenti nel terreno...
consigli:
rimuovere solo quello che non piace (io ad esempio, ADORO la gramigna e le graminacee..per non parlare delle erbe alimurgiche come il TARASSACO (soffione) da troppi considerato infestante...poi se proprio si deve...zappettare un po' in superficie se il terreno è troppo duro e compatto, ma POCO per pochi cm, aggiungere humus di lombrico se manca nutrimento (il terreno fertile è scuro, quasi nero) o compost..se si vuole seminare consiglio prati a bassa manutenzione come la festuca, o roba dalle radici profonde che non soffra alla prima siccità...
purtroppo vedo troppe persone ossessionate dal giardino perfetto, con le aiuole e il pratino tagliato...con il risultato che:
1. E' faticoso e impegnativo
2. Da' scarsi risultati
3. E' uguale a tutti gli altri...
Io penso che per prima cosa bisogna studiarselo..esposizione, tipo di terreno, zona climatica e poi scegliere le piante piu' adatte a quel clima...altrimenti ci si imbarca o per un fallimento o per una fatica boia e uno spreco continuo di soldi...
Solo la mia opinione
 
Ultima modifica:

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
innanzitutto non esistono piante INFESTANTI ma solo piante pionere...l'edera poi è una delle piante piu' belle e utili che esistano, una delle migliori per rimuovere inquinanti dall'aria secondo gli studi NASA...arare non serve a NULLA se non a uccidere i microorganismi utili presenti nel terreno...
consigli:
rimuovere solo quello che non piace (io ad esempio, ADORO la gramigna e le graminacee..per non parlare delle erbe alimurgiche come il TARASSACO (soffione) da troppi considerato infestante...poi se proprio si deve...zappettare un po' in superficie se il terreno è troppo duro e compatto, ma POCO per pochi cm, aggiungere humus di lombrico se manca nutrimento (il terreno fertile è scuro, quasi nero) o compost..se si vuole seminare consiglio prati a bassa manutenzione come la festuca, o roba dalle radici profonde che non soffra alla prima siccità...
purtroppo vedo troppe persone ossessionate dal giardino perfetto, con le aiuole e il pratino tagliato...con il risultato che:
1. E' faticoso e impegnativo
2. Da' scarsi risultati
3. E' uguale a tutti gli altri...
Io penso che per prima cosa bisogna studiarselo..esposizione, tipo di terreno, zona climatica e poi scegliere le piante piu' adatte a quel clima...altrimenti ci si imbarca o per un fallimento o per una fatica boia e uno spreco continuo di soldi...
Solo la mia opinione

@Miky mi piace la tua politica :p . Non so se hai letto il thread del mio giardino (https://forum.giardinaggio.it/threads/il-giardino-di-matteo-god-save-the-green.334095/), anche io mi ritrovo a rigenerare un giardino che è stato abbandonato per anni. Avevo intenzione di dare una "rinfrescata" al prato che, al momento del mio insediamento, era solo terra brulla. E' bastata mezza pioggiarella per far venir fuori parecchio verde tra cui ho sicuramente ho riconosciuto il tarassaco, la dicondra, la menta e una sorta di portulacche. La mia idea era di arieggiare manualmente il prato e magari provare a seminare qualcosa di resistente e che ha bisogno di poca cura giusto per dare un po' più di continuità al manto. hai qualche consiglio? Rispondi pure nel mio thread, non volevo inquinare questo ma non sapevo come collegare questo buono spunto....grazie
 
Alto