• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Euphorbia Lactea!

Perryele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'altro giorno mi sono accorta che la mia Euphorbia Lactea (innestata) stava iniziando a marcire sul 'tronco'..ho provato ad aspettare un'altro giorno per vedere come evolveva. Ma il tronco era decisamente marcio! Ho tagliato la parte superiore per provare a fare una talea, ma penso di aver sbagliato qualche passaggio.. Mi sapreste aiutare? Qual è il metodo migliore per fare talea? Ne devo fare più di una?
Grazie in anticipo!
Eleonora
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Eleonora e benvenuta sul forum, se è innestata significa che sta marcendo il portainnesto, solitamente un'altra specie di Euphorbia. L'unica cosa da fare ora è togliere l'innesto e lasciarlo asciugare, attenzione che fuoriuscirà del lattice bianco tossico quindi attenzione a non toccarti occhi e bocca, tampona magari con uno scottex umido. Non è tempo di talee ora, ma se nel frattempo la pianta si stabilizza, puoi provare a piantarla in un mix ben asciutto di terriccio e inerti e posizionarla in casa. Vedremo in primavera che fare.
Metti comunque una foto per essere sicuri che stiamo parlando della stessa pianta.
 

Perryele

Aspirante Giardinauta
img_20160103_210519.233878
Ecco la foto! L'ho tagliata, devo aspettare che asciuga. La pianto tutta o la devo suddividere? Ai lati sembra meno marcia rispetto al centro..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il marcio devi asportarlo tutto, con un coltellino affilato e disinfettato, altrimenti il marciume cammina.
 

reginaldo

Florello Senior
Pur pulendola bene e anche facendo ben asciugare il taglio temo fortemente che per salvarla si debba innestarla nuovamente, non mi sembra che ci sia presenza di clorofilla.
 

Perryele

Aspirante Giardinauta
Ok, per asportare il marcio l'ho dovuta suddividere.. Ho messo le parti ad asciugare. Quando saranno asciutte le proverò a piantare come detto prima. Grazie per l'aiuto, spero di riuscire a salvare la pianta.
 
Alto