• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per dracena draco

aspide80

Aspirante Giardinauta
Salve
Spero sia la sezione giusta è la prima volta che scrivo su questo forum: possiedo una dracena draco piantata nel giardino insieme ad altre piante che vengono innaffiate ogni giorno, la pianta è esposta al sole da mezzogiorno fino a sera. Da poco mi sono accorto che le foglie presentano delle macchie rossicce come da foto che vi allego; che malattia è? come posso trattarla? Grazie per l'aiuto.
Roberto
IMG_20181012_183307.jpg IMG_20181012_183329.jpg IMG_20181012_183336.jpg
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta speriamo sia la diagnosi giusta nel frattempo puoi consigliarmi qualche marca specifica o uno vale l'altro?
 

Zenais

Giardinauta Senior
sono probabilmente funghi come ti ha detto l'esperto... occhio a non usare ossicloruro di rame quando la pianta è bagnata o se di li a poco verrà a piovere. ripeti l'operazione dopo altri 15 giorni.
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Rieccomi..... Ho eliminato le foglie più colpite, l'ho trattata per due mesi interi (novembre e dicembre) con ossiclorulo di rame della Bayer sia fusto che foglie, il pomeriggio e quando non pioveva, ho aspettato gennaio ma purtroppo nulla è cambiato.... Anzi è peggiorata! Cosa posso fare? Non vorrei rimuoverla....
In basso al tronco c'è una pianta grassa che vi posto potrebbe essere lei ad infestare la dracena?
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti
a91b329a83c7c220334d30c79c48af85.jpg
b1b07761311e35eee32a61a3788336ff.jpg
78fe83e47fca9ebedef5c57a68e61852.jpg


Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Anche se è attaccata da funghi mi sembra in buona salute... puoi provarea dare un funghicida sistemico e dopo 10 giorni vai di insetticida. Sicuro che non ha grandinato o piovuto molto?
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Sono sicuro sono stato attento a darlo quando non metteva pioggia

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie malate le devi togliere tutte o solo quelle più colpite?

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi utilizzare anche dei sistemici, ma le foglie danneggiate non miglioreranno mai, devi pensare a quelle nuove che si svilupperanno in estate.
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto la dracena ha ripreso la sua splendida forma con ossicloruro di rame ed eliminando le foglie malate.
d18065251263ef9759f80ac9c542590a.jpg


Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 
Alto