• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Datura

N

nickwld

Guest
Ho da qualche mese una piccola Datura arborea, le somministro luce 16-18 ore al giorno e la tengo in una stanza di 20-22 °C.
La innaffio regolarmente e le do qlc goccia di concime una volta al mese ma da due giorni la foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e sono comparse tante piccole macchie chiare, quasi trasparenti.
Non ho la più pallida idea di cosa fare, ho un assoluta bisogno d'aiuto perchè se non faccio qlcosa mi muore.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Nick! :)
La macchie "trasparenti" sembrerebbero indicare colpi di freddo; magari corrente da qualche porta o finestra. Che significa che "annaffi regolarmente"? Cioè ogni quanto? Forse dai troppa acqua...
In attesa di altri pareri ti consiglio di inserire nel tuo Profilo la località di residenza, per capire il tuo "clima". :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appunto, sarebbe meglio sapere il tuo luogo di provenienza, in quanto leggo che la datura arborea in inverno dovrebbe stare in serra a 5/8 °C, però se tu abiti in zona a clima mite potresti lasciarla fuori.

Per le macchie chiare, non saprei, ma penso che siano legate al fatto che in inverno quasta pianta così come altre, dovrebbe stare al fresco per avere un giusto periodo di riposo.
 
N

nickwld

Guest
la mia povera datura...

Ehm....sono....DISPERATO :cry: DISPERATO :cry: DISPERATO :cry: !!!!!!
La situazione sta degenerando: le macchioline chiare ora sono diventate secche e sono sempre di +..., le foglie sempre + accartocciate (soprattutto quelle giovani), le punte delle foglie sembrano....marce...., e i boccioli stanno cadendo tutti.
Il fatto è che se non mi dice qual'è il problema io non posso risolverlo...e lei non sembra aver intenzione di parlarmi...ce l'avrà con me :confuso: !?
Ma cosa le ho fatto cat: ?!
Help

P.S. Abito a milano, ma la pianta è in stanza riscaldata soggetta però a cambi di calore ma soprattutto di umidità, il "la innaffio regolarmente" del mssg precedente significa che le do 20ml d'acqua al giorno (innaffiamento a goccia costante -una specie di flebo-) in un vaso 11 cm....cosa devo fare :fifone2: ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che la Datura non l'ho mai avuta, quindi non ho idea di cosa la faccia stizzire ;) IO eliminerei il goccia a goccia :squint: e prima di bagnare (abbondantemente) farei asciugare BENE la terra. Poi eviterei le correnti; allontanala da porte o finestre, pur cercando una posizione luminosa. Dopo lasciala in pace; se ha voglia di vivere si riprenderà da sola; le cure troppo soffocanti possono essere deleterie! :)
 

Joy

Giardinauta
La mia la tengo in bagno, quindi piuttosto caldo e umido, la innaffio quando é del tutto asciutta e, per ora, non do' concimi. Lei sta benissimo, ha emesso nuovi germogli dopo che l'ho potata, come da manuale, a circa 20 cm. Ha belle foglie verde tenero ben sane. Probabilmente é solo fortuna.
 
Alto