• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per clemantis

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
premetto che non so nulla di clematis e poco di giardinaggio in genere
La mia clemantis è piantat in un aiuola lunga diversi metri ma profonda 30 cm circa (e da quello che ho letto, adesso, forse non va tanto bene :martello:)
l'ho pianatata 3 anni fa il primo anno ha rifiorito mentre l'anno scorso e quest'anno ha fiorito solo una volta.
Però :cry: le foglie si seccano... provo ad inserire le foto...

maritalla-albums-clemantis-secca-picture14069-fotografie-0053.jpg

maritalla-albums-clemantis-secca-picture14070-fotografie-0054.jpg

maritalla-albums-clemantis-secca-picture14071-fotografie-0055.jpg

L'anno scorso ha fatto lo stesso lavoro poi in autunno è seccata e in primavera ha ributtato e fiorito, ho pensato ad attacchi funginei ed ho provato a trattarla (non amo molto i trattamenti chimici)...

L'esposizione è ad ovest prende solo d'estate nel primo pomeriggio
potete aiutarmi a capire cosa ha e usare i prodotti giusti o dove sbaglio?? :embarrass
Grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è che l'aiuola non è abbastanza profonda. 30 cm per una clematis sono pochissimi...A mio parere è per quello che le foglie ingialliscono. E' un problema legato alle radici.

maritalla

Aspirante Giardinauta
Grazie, a ottobre la sposto...magari la metto in un vaso grosso.
così riesco a ricoprire il muraglione dietro, che è veramente bruttoo

maritalla

Aspirante Giardinauta
Posso già spostarlo o è meglio che aspetto ancora un po' ??:confuso:
Ho abbandoanto l'idea del vaso.:martello:
che esposizione mi consigliate??

Se lo metto vicino a una rosa rampicante che fiorisce solo una volta?? cosa ne pensate ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vicino ad una rosa va bene, l'importante è che il terreno sia profondo e che le radici siano in ombra o ombreggiate da qualcosa.

Io per lo spostamento aspetterei la fine di ottobre, almeno la pianta non è più in attività. La mie stanno rifiorendo proprio ora...

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Le clematidi che ho io sono del II gruppo. I fiori guardano ostinatamente a Nord. Il comportamente della tua pianta è normalissimo qui da noi dove fra l'altro non prende i funghi facilmente, tanto meno il famigerato wilt inglese. Ovest d'estate
è una posizione troppo calda per la maggior parte delle piante. Ciao.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza

Le clematidi che ho io sono del II gruppo. I fiori guardano ostinatamente a Nord. Il comportamente della tua pianta è normalissimo qui da noi dove fra l'altro non prende i funghi facilmente, tanto meno il famigerato wilt inglese. Ovest d'estate
è una posizione troppo calda per la maggior parte delle piante. Ciao.

ma che vuol dire "clemantidi del II gruppo"???
anche io ho due clemantidi, a dimora nel terrazzo ad ovest.
Nel mio terrazzo c'è caldo, ma con le veneziane abbassate non si sta malaccio, l'unico problema è che con le veneziane chiuse le piante non prendono sole diretto e quindi le clemantidi hanno fiorito pochissimo e si sono solo allungate a dismisura "filando" in cerca di sole.
A fine luglio le ho tagliate (sono stata costretta a farlo a causa lavori manutenzione terrazzo) ora hanno messo nuovi getti e pure un fiore! striminzito, con solo 4 petali, non bello come il primo di questa primavera.
Le mie sono blu, non so come si chiamano, non ho molta esperienza in clemantidi.

ciaoooo

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Scusa ho visto solo ora, le clematis qui da noi si comportano normalmente come descrivi tu, fiori raramente grandi segni di ingiallimento dopo la fioritura, il fatto che la tua cresca molto il che è normale dimostra che il caldo e l'esposizione vanno benino altrimenti resta piccolina, no non c'entra l'ombra, pensa che vengono dalla bruma inglese.
Le clematidi del secondo gruppo hanno fiori molto grandi e spesso doppi ma vanno solo spuntati mai potate nel legno perchè è il legno vecchio che produce i fiori più belli. La tua può essere una Jackmanii forse.
Non mi sembra un problema d'irrigazione, ma considerato che le radici vano all'ombra 30 cm è un miracolo che sia vivae cresca... per finire per favore leva quella n che sembra che la poverina si mangi il clemarito.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!

PARADISO hai delle clemantidi spupende! (e anche gli altri fiori non scherzano!!)

la mia non ha i fiori doppi e nemmeno quelle belle foglie gandi e scure che hai tu, adesso, dopo l'energica potatura forzata di cui è stata oggetto è diventata così
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15091-clemantide.jpg

non male! ha pure 4 bei boccioloni!
Peccato che comincia a fere freddo e penso comincerà a seccare ....

Io tolgo i fiori appena appassiscono, ma forse mi conviene lasciarli per avere i semi?? e dai semi nascono facilmente le nuove piante?

ciaooo a grazie

Alto