• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per cipressino

Pongo63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, l anno scorso ho acquistato un cipressino piccolo ( sarà stato circa 20 cm) e' di quello con la chioma divisa in due cioè c e la chioma in basso poi il tronchetto vuoto e di nuovo la chioma.
Gli ho cambiato il vaso è l ho sistemato in uno di terracotta del diametro di circa 20 cm e ci stava comodissimo.
Ora dopo un anno l alberello e' cresciuto tantissimo, la chioma arriva quasi a un metro e mi sembra che il vaso sia piccolo.
Le mie domande sono: è meglio che cambio il vaso ora o aspetto che passi l inverno?
Posso usare un vaso di plastica o ci vuole per forza di terracotta ( perché dovrei prenderlo enorme e non so come trasportarlo
Che tipo di terra devo usare?
Come irrigazioni come mi devo comportare in inverno? In estate l ho bagnato tantissimo, tutti i giorni
Grazie a chi mi risponderà
 

Crimson king

Florello
Ciao si può usare il vaso di plastica, per il rinvaso meglio in autunno, nel vaso devi mettere partendo dal basso, argilla espansa, terriccio universale con un pò di sabbia. Si bagna quando serve, se la terra é asciutta si, altrimenti no.
 
Alto