• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per capire il tipo di elettrovalvole installate

krawn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena trasferito in un abitazione con giardino e relativo impianto d'irrigazione, purtroppo la centralina (Claber Cometa 6) da 2 giorni è morta.
Con l'occasione volevo installare il mio piGarden per l'irrigazione "domotica" però ho un problema, purtroppo non capisco che tipologia di elettrovalvole ho.
Ho provato ad aprire il pozzetto, ma non leggo la marca.
L'unica cosa che posso dirvi che sono elettrovalvole a 24vac, quello che mi interessa capire a me è se sono bistabili o monostabili.
Purtroppo ho cercato in rete anche un datasheet della centralina per capire come funzionava ma non ho trovato nulla.

Vi allego una foto delle valvole sperando che qualcuno le conosca solo vedendole.

Grazie mille in anticipo a tutti.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-10 at 15.18.35.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-10 at 15.18.35.jpeg
    455,7 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2022-05-10 at 15.18.50.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-10 at 15.18.50.jpeg
    617,7 KB · Visite: 8

krawn

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato elelettrovalvola:
sembra una ORBIT ELETTROVALVOLA 3/4" 19 MM 24 VOLT VALVOLA AUTOMATICA IN LINEA.
però non riesco a capire se è una bistabile o monostabile
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse ho trovato elelettrovalvola:
sembra una ORBIT ELETTROVALVOLA 3/4" 19 MM 24 VOLT VALVOLA AUTOMATICA IN LINEA.
però non riesco a capire se è una bistabile o monostabile
1) generalmente in pratica quasi sempre quelle a 24volt sono sempre "monostabili"
ovvero senza corrente e/o a riposo ritornano ad una "posizione prestabilita" ..o chiuse o aperte .
...quelle da irrigazione ritornano "chiuse" (tanto e vero che sulla Evalvola esiste un "rubinettino/sistema" per l'apertura MANUALE.)

2) La principale differenza tra le une e le altre è che le Evalvole bistabili hanno due solenoidi, se le apri e poi togliendo corrente rimangono aperte
Se le chiudi e poi togli corrente rimangono chiuse
Mentre Evalvole monostabili dai corrente e si aprono poi levi corrente e loro automaticamente da sole si richiudono.

3) Con quanti fili/cavi sono collegate ?
due o tre ?

Credo di averti scritto i principali 3 sistemi per riconoscerle...
 

krawn

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

Grazie per il feedback allora le valvole hanno 2 cavi, da quello che ho visto.
da ogni elettrovalvola parte un cavo che è collegato alle altre 4 che poi è giuntato con uno che mi arriva in casa con scritto "Comune" ( dove c'era la centralina ).
Mentre il secondo cavo dell'elettrovalvola e giuntato direttamente con un altro cavo che mi arriva in casa con scritto zona X, cosi per tutte e 4 le valvole, provo a fare un piccolo disegno.
Purtroppo la centralina è morta, e vorrei capire come funzionava a livello elettrico, se fosse collegare i fili senza centralina per fare delle prove come dovrei fare?

1652266331643.png

Grazie mille in anticipo.
 
Alto