• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Camelie

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , avevo due Camelie piantate in piena terra e l' autunno scorso ho voluto metterle in vaso perchè nel posto dov'erano non erano ben visibili . Mettendole in vaso ho avuto la possibilità di portarle sù in mansarda pensando che durante l'inverno avessero patito per il gelo , ma dopo circa due mesi che erano in mansarda mi sono seccate. Le bagnavo solo quando vedevo la terra asciutta. Non mi sembra essere stato scarso con le innaffiature. Piantate in terra sono state 4 anni e non hanno mai avuto cedimenti e son sempre fiorite a tempo.
Oggi ne ho acquistata un'altra e volevo sapere come comportarmi , sia adesso che nel prossimo autunno. Grazie Ciao Yoyo
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se non le hai già buttate, prova a piegare un rametto nella parte terminale di un ramo laterale. Se è secco, si spezza, se si piega non è completamente secco.
Se fossero mia, io le poterei sino ad arrivare al legno "verde" prima di piangerle defunte. Può darsi che nel toglierle di terra hai procurato loro delle involontarie lesioni alle radici nel cercare di zollarle (non è che le hai tirate su tipo cipolle, vero?); le piante hanno subito lo stress dell'invasatura, sommata ad una temperatura, la mansarda, che non le ha fatte andare in riposo. Naturalmente le mie sono ipotesi. Difficile riuscire a stabilire le reali motivazioni. Un attacco patogeno (Phytopthora cinnamoni) lo riterrei prematuro per la temperatura, ma nel tuo caso le piante sono state in mansarda... Comunque un paio di foto non farebbero male, una generale della pianta ed un'altra con il particolare più ravvicinato di un rametto.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Giulio , domattina farò il controllo ai rami laterali e se ho un'attimo farò anche due o tre foto per fartele vedere. Ciao ,grazie e buona serata. yoyo
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Non ho messo le foto perchè le Camelie erano tutte e due secche . Però adesso mi piacerebbe sapere come devo comportarmi con quella che ho appena acquistato. Adesso è in vaso , la lascio lì o la pianto in terra ? e poi il prossimo autunno ? ciao yoyo e grazie se mi date dei consigli.
 

filifero

Giardinauta Senior
Dipende cosa vuoi fare. Puoi tenerla in vaso con gli opportuni accorgimenti, NON portarla in mansarda in inverno (le camelie sono piante robuste, tuttalpiù la copri con un po' di TNT se fa veramente molto freddo).
Se vuoi puoi metterla in terra. Se dicevi che fioriva bene in quel posto non vedo perché tu non possa rimetterla lì.
Rinvasa o pianta in terra verso aprile, quando i fiori sono in fase calante e le gemme fogliari stanno per ingrossarsi.
 

kiwoncello

Master Florello
Erano in piena terra e sono state bene per quattro anni; stante questo perché non sistemare i vasi (con nuove piante) all'aperto nella stessa zona dove le camelie ora defunte se la cavavano senza problemi?
 
Alto