• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per calathea

G

giusi

Guest
Da qualche settimana la mia calathea è sofferente, gli steli sono quasi tutti abbassati e non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Ho già eliminato alcuni steli ma non vorrei dover eliminare anche gli altri. Cosa mi consigliate?
Calathea.jpg
 

Gecko

Maestro Giardinauta
può essere ke sia vicina ad 1 termosifone??mi sembra molto malconcia,ma non dovrebbero essere ristagni idrici :confuso:
 
G

giusi

Guest
Si trova a circa tre metri dal termosifone. Anch'io escluderei ristagni idrici grazie al vaso di coccio
 
G

giusi

Guest
Dai amici, non fatevi desiderare, chi mi da qualche consiglio sulla mia povera e moribonda calathea? :cry::astonishe:(
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Boh..Sicura ke non sia semplice sete??Il terriccio sembra asciutto,ma odia la sete,nonostante tema i ristagni..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao giusi, secondo me come dice Gecko soffre per la mancanza di acqua, lo si vede dalle foglie arricciate e avvizzite (almeno così sembra dalla foto)

Aumenta gradualmente la quandità d'acqua e migliora l'umidità con vaporizzazioni abbastanza frequenti.
Attenzione alle correnti d'aria (ma questo sicuramente già lo sai:eek:k07:)
 

lory82

Apprendista Florello
Sono d'accordo con entrambi gli interventi fatti da Gecko e Gramigna. Anche a me il terriccio appare secco. Purtoppo le calatee risultano difficili da coltivare perchè non sopposrtano i ristagni, ma nemmeno la siccità, quindi le annaffiature sono l'aspetto più delicato di questa pianta.
Comunque Celeste diceva che anche se dovesse perdere tutte le foglie, portandola fuori all'ombra nella bella stagione poi ributta tutte foglie nuove.
 
G

giusi

Guest
Grazie dei consigli però avrei qualche perplessità sulla vaporizzazione delle foglie perchè sono pelose
 

alestellina

Florello
io la bagnerei un pò x immersione...lasciala lì mezz'oretta poi la togli e la metti sopra un sottovaso... secondo me ha solo bisogno d'acqua, o almeno speriamo!!:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Puoi mettere una bacinella di fianco al vaso piena d'acqua così eviti la vaporizzazione ma aumenti comunque l'umidità ambientale
 

Allopacs

Master Florello
io la bagnerei un pò x immersione...lasciala lì mezz'oretta poi la togli e la metti sopra un sottovaso... secondo me ha solo bisogno d'acqua, o almeno speriamo!!:D
Anch'io consiglio d'immergere in una bacinella il vaso e penso che riprenderà vigore!
La Calathea ama gli ambienti umidi. A partire dalla primavera e fino a settembre, si annaffia abbondantemente mentre durante gli altri periodi dell'anno, il tanto necessario a mantenere il terriccio umido.

Per mantenere un ambiente umido è bene disporre il vaso sopra uno strato di ciottoli dove sarà sempre presente un filo di acqua facendo attenzione a che il vaso non sia a diretto contatto con l'acqua.Non bagnare assolutamente le foglie!Puliscile con un panno tenendo la foglia con la mano per evitare che si rompa.:Saluto:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao giusi, ne avevo una anch'io e avevo tirato giu' un po' d'informazioni, te le passo. Le Calathea si possono coltivare in serra, vasi o terrari, richiedono ambienti caldi, ombreggiati ad elevata umidità, annaffiature regolari per mantenere umido il terriccio, se coltivate in vaso somministrare fertilizzanti liquidi due volte al mese, diradando le somministrazioni d'Inverno. Normalmente si rinvasano in Primavera con terriccio di brughiera con sabbia e sfagno, per le piante con vasi di diametro superiore a 15 cm ci si limita a rinterrare, prestare particolare cura al drenaggio dei contenitori ponendo ciottoli o argilla espansa sul fondo del vaso.
La moltiplicazione avviene in primavera con la divisione dei rizomi.

Avversità [modifica]

Teme il freddo (non scendere sotto i 18° per troppo tempo), le foglie colpite presentano zone decolorate che si accartocciano, in caso di ristagno d'acqua per cattivo drenaggio o eccessive innaffiature le foglie si afflosciano con i bordi macchiati e raggrinziti, al contrario una bassa umidità ambientale o innaffiature troppo rade seccano la punta e i margini delle foglie. Può inoltre essere attaccata sia dal ragnetto rosso che dalle cocciniglie.
 

lory82

Apprendista Florello
io la bagnerei un pò x immersione...lasciala lì mezz'oretta poi la togli e la metti sopra un sottovaso... secondo me ha solo bisogno d'acqua, o almeno speriamo!!:D

Anche io sono d'accordo con te.
Giusi, non aver paura di bagnare, perchè tanto il vaso in coccio preserverebbe la pianta dai ristagni!
Sono convinta che riuscirai a farla riprendere!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, non sono una gran esperta, ma anche io la bagnerei per immersione, dentro una bacinella e poi la alscierei scolare un pò l'acqua in eccesso, la terra sembra proprio asciutta.
in bocca al lupo. simo
 
Alto