• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per balcone

Sberla_82

Aspirante Giardinauta
1. Località : Roma sono un pizzico fuori in "collina" nel parco della Marcigliana esposizione :Sud

2. Dimensioni Le dimensioni delle fioriere sono 1mt x 40 cm +/- allego foto WhatsApp Image 2021-11-10 at 11.20.32.jpeg

3. Tipo di terreno,; Devo scegliere anche quello

7. Desideri da realizzare ; Ho appena preso casa, sono aperto a qualsiasi suggerimento avvicinandomi adesso io a questo modo.
Vorrei abbellire e colorare il balcone, tenete sempre ben a mente che sono assolutamente un neofita :lol:.

grazie in anticipo per qualsivoglia risposta!

Andrea
 

tartina

Master Florello
non è tanto facile... va molto anche a gusti personali...

vorresti qualcosa di basso, o può svilupparsi anche in altezza schermando un pò la vista del palazzo di fronte? sempreverde, spogliante, fiori, annuali?

l'esposizione è a sud, ma il sole batte tutto in giorno o viene anche coperto in certi orari?

io butto lì un'idea così al volo: a me per esempio piacciono tanto gli oleandri, sempreverdi e fioriti quasi tutta la bella stagione, preferibilmente quelli a fiore semplice, che non seccano i fiori sulla pianta (bruttini a vedersi), ma li perdonoquando appassiscono... magari in colori diversi, o di un unico colore che più ti piace, aggiungendo poi, nella parte bassa dei vasi, delle annuali colorate (per esempio petunie), o gerani perenni... così per cominciare...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Visto che sei un neofita hai appena preso casa e la stagione invernale è praticamente solo iniziata, direi che hai tutto il tempo per ragionare sul da farsi.
Io innanzi tutto mi guarderei intorno così da capire se magari c'è qualcosa che vedi che ti piace, già nella tua foto si vedono alcuni balconi con piante (sebbene essendo opposti a te hanno un esposizione ovviamente diversa).
Un'altra cosa importante è capire che tipo di impegno vuoi avere. Un esposizione a sud in quel di Roma in primvare-estate può richiedere molta attenzione per le annaffiature.
Ah, le vasche hanno il drenaggio o sono chiuse sul fondo?
 
Alto