• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Anthurium

Martina.02

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un Anthurium che sembra essere in buone condizioni. Tuttavia, ho notato che i nuovi germogli bloccano la loro crescita e iniziano a marcire, tanto da essere costretta a staccarli per evitare di far marcire tutto lo stelo fino alle radici. Le nuove foglioline crescono ma sviluppano subito dei bordi secchi e scuri. Preciso che non ho ancora avuto la possibilità di rinvasare e che la pianta viene innaffiata solo quando il terreno lo richiede, per ora rimane umido e non voglio stressare le radici con troppa acqua o un eventuale ristagno. Infine, il pistillo di un germoglio è diventato completamente secco dopo aver sviluppato sulla punta una macchia scura. Allego qui le foto, spero che qualcuno possa darmi buoni consigli 096DAC67-C1D8-4485-9124-EC4CDCB8445F.jpeg 82AD76DB-2BD7-4CBD-80EF-DB84C7FCD603.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta sta patendo il cambio di ambiente dal negozio a casa tua.
In negozio le piante hanno più luce, più umidità e ricevono troppo concime.
In casa la luce è minore, l'aria è più asciutta e le piante soffrono subito.

Tieni la pianta alla luce, lontano dalle fonti di calore e dalle modo di abituarsi. Bagna bene quando la terra è asciutta (poca acqua data spesso è molto sbagliato) e cerca di temporeggiare fino alla primavera quando sarà meglio svasare.

Ste

PS: occhio alle foto...sono troppo grandi
 

Martina.02

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta sta patendo il cambio di ambiente dal negozio a casa tua.
In negozio le piante hanno più luce, più umidità e ricevono troppo concime.
In casa la luce è minore, l'aria è più asciutta e le piante soffrono subito.

Tieni la pianta alla luce, lontano dalle fonti di calore e dalle modo di abituarsi. Bagna bene quando la terra è asciutta (poca acqua data spesso è molto sbagliato) e cerca di temporeggiare fino alla primavera quando sarà meglio svasare.

Ste

PS: occhio alle foto...sono troppo grandi
Ti ringrazio tanto!
(per quanto riguarda le foto, pensavo fossero del formato corretto, le ho anche rimpicciolite dopo essere stata avvisata dal sistema perché potevano risultare troppo grandi)
 
Alto