• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Albizia

A

Amarillo

Guest
Salve a tutti,
Ho un'Albizia di circa tre anni, in un grande vaso nel mio terrazzo. È una pianta nata da seme per cui le sono affezionato. Da circa un paio di mesi è stata attaccata da un parassita... Questo insetto produce filamenti bianchi sul fogliame e risiede sulla pianta insieme alle sue piccole larve gialle :sgrunt: e sparge una nebbiolina appiccicosa che macchia anche il pavimento. Ho provato a "docciare" la pianta con l'acqua più volte, i parassiti dopo pochi giorni si moltiplicano. Ho introdotto alcune formichine che sembrano fare il loro lavoro, ma con la pioggia ed il freddo il loro intervento non basta. La pianta è alta circa un metro, bel tronchetto, ma comunque giovane.
Mi è anche stato detto di aspettare che il freddo uccida gli insetti ma questo non sembra intaccarli. Sono prosperosi anzi, e sembrano interessati solo all'Albizia che ha iniziato a perdere le foglie... :cry: Dovrei forse intervenire con un prodotto? Ci sarà un rimedio non chimico? Grazie!!!
 
Alto