• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per acero

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi serve un aiuto veloce per questo acero che il mio vicino ha messo a terra da vaso lo scorso anno ma che vuole levare perchè ( come gli avevo consigliato) prendendo il sole tutto il giorno si bruciano le foglie.
E' una varietà di cui non si ricorda il nome ma fa foglie gialle piccole.
Lo voleva mettere in un vaso grande, che è già pronto ma nello spostamento volevo fare anche una piccola potatura.
Mi sembra addirittura che siano 2 piante....
Mi potete indicare a grandi linee cosa tagliare per dare una pulizia senza essere troppo invasivi ?
Non ho esperienza di Aceri e ogni aiuto è gradito.....

Grazie



 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la risposta. La mia idea folle era di legare stretti i tronchi sotto in maniera tale da ottenere con gli anni la fusione degli stessi e un unico tronco di dimensioni maggiori, ma il sopra davvero non so dove tagliare.
Pensavo di abbassare comunque, non è che ti va di segnare qualche ramo ( specialmente i grossi ) da levare ?
Principalmente il mio campo di esperienza sono i pini, le caducifoglie le ho sempre evitate :) :

57345619_2230107180384441_7033955214394654720_n.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora ti sposto nella sezione bonsai, se la domanda è per una potatura in quella direzione
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
No la pianta deve rimanere grande e in vaso grande, niente bonsai. solo mi serviva qualche suggerimento per alleggerirla dopo il trasloco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Puoi potare veramente dove vuoi. Guardando la pianta cerca di eliminare i rami che si incrociano e quelli che ti sembrano deboli.
Poi taglia in corrispondenza di un ramo che va verso l'esterno (eviterai rami che crescono verso l'interno).
Ricorda che la pianta deve essere arieggiata al suo interno. Deve ricevere luce.

Ste
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora, trasloco effettuato, ho dato una leggera pettinata ma non mi sono spinto oltre, anche se secondo ci sarebbe anche da ridimensionare quel tronco a sx che spara dritto.
Terriccio: Pomice TU e perlite in parti uguali.

 
Alto