• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per 2 piante

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima mi sembra un Delosperma,l'altra forse una begognia???Però servirebbero foto più ravvicinate!!ciao ciao

aedesy

Maestro Giardinauta
Bhe quando uno mi suggerisce una pianta vado a trovare delle foto in rete. Di foto riguardo al delosperma ne ho trovate tante ma solo la specie Cooperi sembrava identica alla mia pianta. Ora che dici mesembriantemo e vedo le foto, credo proprio che sia quest'ultimo. Mamma mia quante specie di piante esistono. Meno male che esiste questo forum. L'altra pianta è una begonia? Grazie mille.

PS: il mesembriantemo è una pianta grassa?

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il tuo mesembriantemo, o come si chiama non è un cooperi e di questo sono sicura.
In rete si trovano foto con molti errori.
La differenza fra mesembriantemo e delosperma non l'ho capito manco io. Le aizoiacaee hanno una serie infinita di famiglie, sottofamiglie, tribù ecc ecc.
Comunque è una pianta grassa :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Il tuo mesembriantemo, o come si chiama non è un cooperi e di questo sono sicura.

Si...infatti cooperi è una specie di Delosperma e dalle foto era l'unica che sembrava più simile alla mia pianta.

Per quanto riguarda la begonia credo a questo punto che sia proprio una begonia semperflorens almeno dalle foto viste in rete. Ma di che tipo di pianta di tratta? Che significa pianta succulenta? Grazie :)

Ultima modifica:
Alto