• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto paspalum notatum

L

longofrancesco9

Guest
Buonasera a tutti. Sabato 19, dopo avere eseguita tutta la procedura di preparazione del terreno, ho seminato per 100 mq i semi di paspalum notatum! Ieri ho cominciato a vedere delle piccolissime erbe a doppia foglia sparse nel terreno. Si tratta del prato seminato o di altro? Qualcuno ha esperienze con questo prato? Grazie in anticipo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Doppia foglia?!? hmmmmm ... :confuso: la mia modesta esperienza si ferma (e va già bene se è vero!! :D) al paspalum vaginatum, ma ho dei dubbi che possa trattarsi di quel che hai seminato .... Temo che siano delle infestanti ... :storto:
Alex

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando appena nate sono difficili da distinguere ... l'unica certezza è che se le due foglioline sono tondeggianti è infestante, se al contrario filiformi potrebbe anche essere il paspalum.

cigolo

L

longofrancesco9

Guest
Se è infestante come intervenire visto che non posso passar i sopra ora?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In nessun modo "chimico" purtroppo, puoi solo estirpare manualmente quel che riesci senza calpestarlo ..... comunque non farti troppi problemi, l'importante adesso che nasca il paspalum, alle infestanti ci si penserà più avanti.

cigolo

L

longofrancesco9

Guest
ok, rimango in attesa che qualcuno che ne sappia e abbia esperienza con tale prato mi dia delucidazione, grazie in anticipo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e chi avrebbe avuto la bellissima idea di consigliarti di seminare paspalum notatum? a livello estetico decisamente inferiore al paspalum vaginatum tende ad allargarsi senza chiudere mai in modo completo ed esauriente e ai primi "freddi" ma proprio primissimi si mette il pigiama e va a lavarsi i denti...

Lo considero più un'infestante che un prato in ogni caso posta una foto e se ti è possibile documentaci mano a mano che la situazione evolve...

L

longofrancesco9

Guest
Il giardino è poco esposto al sole(6 ore al giorno) e mi hanno consigliato questo. Da me a cz la temperatura non scende mai sotto 8-10 gradi anche in inverno. Cmq qualcuno sa dirmi esattamente se cresce filiforme o a doppia foglia? Per le foto devo aspettare qualche giorno che crescano un po'

L

longofrancesco9

Guest
ho notato che da ieri è cominciato a spuntare qualche filo come quello che si vede nelle foto sopra citate. forse ci siamo finalmente

cosi appena spuntato questo dovrebbe soffocare,in teoria, qualche infestante e comunque potrei esirparli manualmente. appena posso posto delle foto cosi vediamo un attimino insieme. saluti

Spero di essere riuscito a caricare una foto

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    53,4 KB · Visite: 59
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
dal colore rossastro della base sembrerebbe lui, se fosse digitaria sanguinalis sarebbe più appiattita...

L

longofrancesco9

Guest
Speriamo bene. Appena posso faccio qualche foto più chiara. Sapete dirmi se tale prato ramifica e tende ad espandersi qualora all inizio non dovesse spuntare fitta?

Green thumb

Membro dello Staff
per questo stai tranquillo emette stoloni e rizomi per cui si chiuderà, il suo problema arriverà con l'abbassarsi delle temperature se puoi tienici aggiornati sull'evoluzione del prato...

L

longofrancesco9

Guest
Aggiornamento dopo 17 giorni

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    98,5 KB · Visite: 74
  • image.jpg
    image.jpg
    98,2 KB · Visite: 72
  • image.jpg
    image.jpg
    98,2 KB · Visite: 69

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sono un esperto della specie comunque dalla foto direi che non è ancora nata ... cercando info sui tempi di emergenza ho trovato questo:

Bahiagrass seed have variable germination rates. Some seeds germinate quickly after planting while others may not germinate until the following year. Generally, 50 to 60 percent of the seed will germinate within 30 days. TifQuik is the exception, as most of its seed will germinate readily within one to two weeks after planting if soil conditions are favorable.
Variable germination is the result of a waxy seed coat that limits potential uptake of water. The seed coat has a germination flap through which the seed absorbs moisture for germination. The opening of this germination flap depends on soil temperature, seed production conditions, seed storage conditions, and other factors. In many cases, seed stored for a year have a higher germination percentage than when the seed are first harvested. Seed scarification improves germination for common bahiagrass, but it is usually not necessary for the other bahiagrass varieties.
Seed dormancy is often much lower in some varieties than in others. As a result, seeding rates are higher for some varieties than others

Se le cose stanno così direi qundi che dovresti attendere ancora almeno un paio di settmane prima di trarre le prime conclusioni.

cigolo

PS: Bahiagrass è il nome usato dagli americani per chiamare il paspalum notatum

Alto