• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Parassiti Pianta Limone

lelez

Aspirante Giardinauta
lol.jpg 2.jpg 5.jpg 4.jpg 3.jpg lol.jpg 2.jpg 5.jpg 4.jpg 3.jpg

Buonasera a tutti!
Ho scoperto da pochissimo questo splendido forum e ho colto l'occasione per iscrivermi.

Vi porgo il mio problema...

I miei genitori mi hanno regalato una piccola pianta di limone che ho messo in balcone...premetto che lo invasata in un vaso capiente con terra specifica...seguendo il consiglio del vivaio, sto concimento ogni 10 giorni il terreno con 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua di un concime chimico granulare...

La pianta ha risposto abbastanza bene, facendo moltissimi limoncini verdi...

Ora però, vedo che le foglie sono decisamente "precarie", mi sembrano un pò rovinate e per questo vi posto le foto...

Ho qualche parassita secondo voi? come posso agire? devo sospendere la concimazione? (fino ad ora ho concimato solamente 3 volte)

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio tantissimo!!!

Saluti a tutti!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto.
poi descrivi il terreno che hai usato, perchè gli agrumi prediligono un terreno specifico.
inotre perchè sciogli il concime granulare in acqua?
che concime è?

lelez

Aspirante Giardinauta
Grazie a voi dell'accoglienza!!!

Allora, la marca della terra non la ricordo...cmq era specifica per agrumi...

Il concime, sempre datomi dal vivaio, aveva le istruzioni e io sto seguendo alla lettera quelle....

c'è scritto, nel caso di piante in vaso, concimare da giugno a settembre ogni 10/15 giorni, 1 cucchiaino di concime in 1 litro d'acqua...anche qui la marca e i componenti non li ricordo...oggi a casa controllo meglio cmq anche questo specifico per limone...

delle foto delle foglie che dici? cosa può avere?

ciao e grazie!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare anche una foto intera della pianta a me non sembra che abbia nulla di grave sembrano più danni "collaterali" da strappo (grandine) o sfregamento

Green thumb

Membro dello Staff
Per me la pianta sta bene nonha nulla che non possa essere stato causato da contatti accidentali, la aiuterei a portare avanti quei limoncini dandogli una concimata con un prodotto con il titolo di potassio più alto degli altri (il terzo valore nei numeri riportati sulla confezione del concime)

lelez

Aspirante Giardinauta
Per me la pianta sta bene nonha nulla che non possa essere stato causato da contatti accidentali, la aiuterei a portare avanti quei limoncini dandogli una concimata con un prodotto con il titolo di potassio più alto degli altri (il terzo valore nei numeri riportati sulla confezione del concime)

Grazie!!! Che bella notizia!!!

Senti ma come procedo con il concime?!

Cioè, continuo sempre ogni 10 giorni? e fino a quando devo continuare a concimare? settembre?

Capitolo acqua, io innaffio tutti i giorni, devo procedere diversamente?

grazie mille davvero!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Agli agrumi in generale piace bere ma stare asciutti tra un'irrigazione e l'altra, per cui irrigarlo tutti i giorni anche se è in vaso mi sembra un po' eccessivo, per il concime dimmi cosa c'è scritto sulla confezione.

lelez

Aspirante Giardinauta
composizione.jpg modalità.jpg composizione.jpg modalità.jpg

Per comodità ti ho fatto le foto direttamente all'etichetta della composizione e delle modalità di somministrazione!!!

ti ringrazio tantissmio!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Questo è un concime NPK 17-8-10 con molti microelementi abbastanza bilanciato e utile (soprattutto i microelementi) se la pianta non manifesta nessun disturbo particolare (non butta foglie, non perde frutti ecc...) puoi continuare ad usarlo tranquillamente.

lelez

Aspirante Giardinauta
Benissimo!

Allora continuo ogni 10 giorni fino a fine settembre? o mi dai istruzione diverse?

per quanto riguarda la pianta, ad oggi, i limoncini più grossi stanno lentissimamente crescendo...alcuni piccolissimi sono cadutti, ma proprio piccoli piccoli...la pianta fa il fiore che dura 2 giorni e poi si secca dando spazio al limoncino

L'unica cosa che vedo è che tutte le foglie bene o male hanno dei segnietti o delle parti mancanti...sinceramente, quando me lo hanno regalato i miei non ricordo se già fosse in questo stato, di sicuro non aveva limoni

Resto sintonizzato per le tue ultime indicazioni e nel frattempo di ringrazio infinitamente!

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi anche allungare un po' i tempi e concimarlo ogni 15 giorni come da istruzioni riportate sulla confezione, i motivi per cui le foglie possono essersi rovinate sono tanti, strusciare contro il muro a causa del vento, una caduta ecc...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao concordo con green...la pianta non ha niente di particolare, pero' non esagerare con il concime...ogni 15gg e' troppo rischi di danneggiare l'apparato radicale. le concimazioni degli agrumi in vaso vanno fatte 2 volte l'anno, con aggiunta mensilmente di (lupini macinati)...aggiungo visto le foto puoi aggiungere ancora del terreno lasciando 2 cm di spazio tra terra e orlo del vaso ok:Saluto:

lelez

Aspirante Giardinauta
ciao concordo con green...la pianta non ha niente di particolare, pero' non esagerare con il concime...ogni 15gg e' troppo rischi di danneggiare l'apparato radicale. le concimazioni degli agrumi in vaso vanno fatte 2 volte l'anno, con aggiunta mensilmente di (lupini macinati)...aggiungo visto le foto puoi aggiungere ancora del terreno lasciando 2 cm di spazio tra terra e orlo del vaso ok:Saluto:

Ok registro il consiglio ed eseguo :)

quindi stoppo la concimazione totalmente esatto???

vorrei fare un piccolo aggiornamento...da qualche giorno i limoncini più piccolo (quelli veramente piccoli), stanno cadendo...rimangono quelli più grossi....è normale?

allora aggiungo terreno, va bene anche quello universale o è meglio quello specifico?

grazie ancora!!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...e' normale che qualche frutticino cade...x quanto riguarda il terreno puoi aggiungere anche della buona terra d'orto, ricordati che gli agrumi non amano un terreno molto soffice, ma abbastanza compatto ok..:Saluto:

lelez

Aspirante Giardinauta
ok perfetto

opererò come mi hai segnalato!!!! grazie!

quindi smetto completamente la concimazione giusto?

quando dovrei riprenderla?

ciao!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...se intendi la concimazione, devi concimare con del granulare in autunno...e poi di nuovo in febbraio...se puoi procurati anche dei (lupini macinati) ok

lelez

Aspirante Giardinauta
Nuovo Help!

Salve a tutti ragazzi!

riapro il mio vecchio topic perchè mim serve un aiuto urgente,le foglioline nuove del mio limone presentano un problema serio, allego foto poichè non saprei spiegarvelo

sapete aiutarmi?

cosa devo fare?

grazie mille! limone.jpg limone.jpg

Alto